Palio, oggi la sfida tra le 7 contrade

Noale. Alle 19.30 la corsa nelle vie del centro. Alla sera il tradizionale incendio
Noale (Venezia):..il palio cittadino, corteo storico..14/06/2003 © Light Image studio..Baschieri
Noale (Venezia):..il palio cittadino, corteo storico..14/06/2003 © Light Image studio..Baschieri

NOALE. È il giorno del Palio di Noale, la corsa di 1600 metri attorno alle vie del centro che inizierà alle 19.30. Le sette contrade comunali (Bastia, Gato, San Giovanni, San Giorgio, Drago, Cerva, Sant’Urbano) si sfideranno tra due ali di folla con l’obiettivo di succedere al Drago di Cappelletta. Da parte sua, però, quest’ultima farà il possibile per ripetere la vittoria di dodici mesi fa, la prima della manifestazione. La battaglia è aperta, anche per evitare l’ultimo posto che significherebbe vedere dipingere il volto di nero dei propri atleti portacolori. Il Palio di Noale è questo: rievocazione medievale, gioco, divertimento, scherzi, orgoglio della storia, voglia di stare assieme.

Di certo, sarà una domenica tutta da vivere non solo per i noalesi ma anche per chi arriverà da fuori (ingresso gratuito), vista la massiccia presenza di pubblico prevista per assistere a una delle iniziative più conosciute della provincia e non solo. Insomma, per una volta il mare o la montagna possono aspettare. Dalle 10, saranno aperti il mercato e gli accampamenti medievali, mentre le iniziative principali scatteranno a metà pomeriggio.

Dalle 16.30, si muoverà il corteo storico per le zone del centro, con una sfilata dove parteciperanno musici e sbandieratori. Alle 19, inizieranno gli spettacoli di corte e, mezz’ora dopo, il pubblico si concentrerà per l’avvio della corsa. Dopo i festeggiamenti di rito e la successiva pausa, dalle 22 si potranno assistere agli spettacoli itineranti di corte. La chiusura sarà affidata al consueto assalto e incendio della torre dell’orologio, con uno spettacolo pirotecnico da non perdere. D’accordo con l’associazione Palio, il Comune mostrerà l’iniziativa anche attraverso internet; sul canale http://youtu.be/OdcBzFTDSXQ a partire dalle 17 si potranno assistere a tutte le fasi di avvicinamento alla corsa e tutto quello in programma all’interno a piazza Castello. Si potranno lasciare commenti e mettere foto, usando le parole chiavi #MyNoale e #PalioNoale.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia