Palio delle Repubbliche Marinare, Venezia vuole la terza vittoria di fila

Il tricolore Jean Smerghetto dà forfait, domenica partenza alle 18.15 da Sant’Elena, arrivo in bacino San Marco. Diretta su Rai Due
L'equipaggio veneziano in allenamento
L'equipaggio veneziano in allenamento

VENEZIA. Jean Smerghetto dà forfait. A cinque giorni dalla grande sfida in programma domenica 7, il campione italiano di canottaggio della Giudecca ha deciso di rinunciare. Troppi gli impegni agonistici in concomitanza. Così il galeone veneziano dovrà fare a meno della sua esperienza. Pedina importante, sostituita dal bravo Francesco Rigon. È finalmente definito adesso l’equipaggio che domenica rappresenterà Venezia nella 60esima edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Negli ultimi allenamenti con il cronometro, sabato e domenica, l’otto lagunare ha fornito prestazioni eccellenti. «Stiamo lavorando bene, i tempi sono buoni, speriamo», sorride Stefano Zabotto. Con lui alla direzione tecnica i veneziani hanno vinto le ultime due edizioni della Regata, a Pisa e Genova. E adesso puntano al tris.

I titolari scelti da Zabotto e dai due allenatori Mauro Serena e Alberto Vianello sono dunque questi: Gherardo Gamba (capovoga), Francesco Cardaioli e Davide Stefanile, i fratelli Jacopo e Mattia Colombi, il giovanissimo Nicola Zorzetto, Francesco Rigon (nuovo entrato, campione del mondo di canottaggio), Michele Ghezzo. Come timoniere ci sarà Stefano Morosinato, anch’egli veneziano. Quest’anno così, per la prima volta dopo dieci anni, l’equipaggio del Palio torna a parlare veneziano. Saranno cinque su otto gli atleti lagunari, della Canottieri Mestre, Diadora e Canottieri Giudecca. Rinforzati dagli esperti e fortissimi Gamba, Cardaioli e Stefanile della Canottieri Padova.

Sfida che si preannuncia interessante, con i pisani e gli amalfitanti che si sono rinforzati e hanno in barca anche loro campioni italiani ed europei di canottaggio. Il via domenica pomeriggio alle 18.15 da Sant’Elena, arrivo in bacino San Marco, davanti al palazzo Ducale. Dove ci sarà la tribuna d’onore e la postazione Rai che riprenderà la regata in diretta (dalle 18.05 alle 18.45) su Rai Due.

L’ultima edizione disputata in laguna, nel 2011, era stata annullata perché tre equipaggi su quattro avevano saltato la corsia davanti all’arrivo. La vittoria era andata a Venezia ma il sindaco Orsoni aveva deciso di rinunciare. Domenica la 60esima edizione del Palio, istituito nel 1955 per rilanciare il turismo e lo sport d’acqua nelle quattro antiche Repubbliche marinare. Da allora Venezia ha vinto 32 volte, Amalfi 10, Pisa e Genova 8. Sabato il prologo all’Arsenale con la presentazione degli equipaggi e la sfida dei gozzi a quattro remi.

Le modifiche delle linee dei vaporetti.

Actv informa che domenica 7 in occasione del Palio che si svolgerà lungo il canale e nel bacino di San Marco, dalle ore 15.00 alle ore 17.15 circa le linee 2, 5.1, 5.2, 6 e 17 verranno deviate via Canale dell'Orfanello e non fermeranno a S.Zaccaria (Danieli, Jolanda, M.V.E.), Giardini e S. Elena.

Dalle ore 17.15 alle ore 18.45 circa, e comunque fino al termine della regata, verrà sospeso il collegamento lido S.M.E. - S. Elena - Giardini - Arsenale - S. Zaccaria - S. Marco.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia