Palio con il fiato sospeso se piove viene rimandato
MESTRE. Palio di Mestre col fiato sospeso. È in programma oggi la tradizionale manifestazione sportiva che vedrà in competizione i vecchi quartieri Carpenedo-Bissuola, San Lorenzo XXV Aprile, Piave 1866 e Terraglio che costituiscono il territorio della Municipalità Mestre-Carpenedo, un evento che si propone di vivacizzare il parco Albanese, antidoto al degrado.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è promossa dalla Municipalità e realizzata in collaborazione con l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, le Società sportive che gravitano attorno al parco e il gabinetto del sindaco.
Il tempo incerto però, rende necessario mettere un punto di domanda sull'iniziativa. Questa mattina presto il delegato allo Sport Luciano Zennaro, assieme all'organizzazione, deciderà, a seconda del meteo, se la manifestazione si svolgerà o se verrà rimandata a data da destinarsi.
Il Palio di Mestre, Giove Pluvio permettendo, si aprirà alle 9.30 e si concluderà attorno alle 19. Le associazioni sportive prenderanno parte a tornei di pallavolo, calcio a 5, pallacanestro, ping pong, tennis, boxe, scacchi, ginnastica artistica, scherma, pattinaggio, canottaggio, arti marziali, tiro con l'arco, ballo sportivo e rugby. I punteggi saranno sommati e alla fine a chi ne avrà accumulati di più, verrà assegnato il Palio.
Saranno coinvolti circa 400 atleti, ci sarà un punto ristoro gestito dall'associazione polisportiva Bissuola e sarà a disposizione un'ambulanza per le emergenze. L'ultimo Palio è stato vinto da San Lorenzo XXV Aprile, con le maglie color rosso. Gli altri colori abbinati ai quartieri sono il verde (Piave), azzurro (Terraglio) e giallo (Carpenedo Bissuola).
Oltre alla polisportiva Bissuola parteciperanno atleti della Canottieri Mestre, Unione Boxe, Pallacanestro Mestrina, Centro Karate Colussi Mestre, Bocce Piraghetto, Accademia Veneziana di Tiro, Scherma Mestre, Capablanca, Reyer, Skating Mestre, Centro Ricerche Tai Chi Asd, Wushu Venezia Mestre, Apta Parkour Mestre.
Alla riuscita dell'evento sono impegnati Veritas, Protezione civile, il Cra delle Generali e Venice Marathon Club. A conclusione della giornata sportiva premiazione nella Piazzetta dello Sport, area Polisportiva Bissuola, per la consegna del Trofeo del Palio al Quartiere vincitore.
Marta Artico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia