Pali d'ormeggio con ricarica elettrica. Venezia punta sulle barche green

All'interno di alcune paline tradizionali è disponibile un punto ri ricarica per i motori elettrici per arrivare alle emissioni zero
VENEZIA. La Serenissima punta sull'elettrico per la navigazione delle barche a motore in città ed è così che nasce E-dock, la prima infrastruttura per la ricarica della nautica elettrica puntando sulla sostenibilità ambientale.
 
In pratica alcuni pali da ormeggio lungo i canali della città sono stati dotati, pur rispttando l'aspetto tradizionale, di impianti elettrici per la ricarica delle batterie.
 
"E-dock - è stato spiegato nel corso della presentazione - nasce per avviare una progressiva riduzione dell'impatto ambientale, dal momento che i motori elettrici marini sono caratterizzati dall'assenza di emissioni chimiche o fisiche nocive per l'ecosistema. Il progetto integra la tecnologia di ricarica elettrica nella palina tipica di ormeggio con materiali riciclabili al 100%, con l'obiettivo di realizzare la prima palina pubblica e privata dedicata alla nautica elettrica da diporto, da lavoro, per il trasporto dei passeggeri".
 
Il progetto E-dock, per il quale è stata lanciata una campagna di equity crowfunding per la raccolta di fondi necessari alla ricerca, è stato inserito nella proposta che ha permesso alla città di Venezia di essere selezionata tra le 126 città europee che partecipano al bando Icc - Intelligent City Challenge, la sfida per una città intelligente.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia