Palazzo Pisani Moretta e Villa Cornaro:lo shopping della cinese Hang Tse

La donna d’affari è la nuova padrona di Palazzo Pisani Moretta sul Canal Grande e ha acquistato anche Villa Cornaro: 65 milioni in tutto
Palazzo Pisani Moretta
Palazzo Pisani Moretta

VENEZIA. Ada Koon Hang Tse, la donna d’affari cinese che da qualche settimana è la nuova padrona di Palazzo Pisani Moretta sul Canal Grande, è diventata proprietaria anche di villa Cornaro, gioiello architettonico progettato nel 1552 da Andrea Palladio cui è inscindibilmente legata la storia di Piombino Dese, nel Padovano.

Cinquantadue anni, attiva nei settori alberghiero, immobiliare ed assicurativo, conosciuta ed affermata ad Hong Kong e negli Stati Uniti dove risiede, Ada Koon Hang Tse, insieme al marito, ha rilevato la proprietà della villa palladiana dai coniugi americani Gable, titolari dal 1989.

Villa Cornaro
Villa Cornaro


La coppia di cinesi, con figlia al seguito, ad agosto è stata a Piombino per visionare la villa e organizzare i restauri che dovrebbero durare non meno di due anni. Ada Koon Hang Tse, laureata in matematica e legge ad Harward, siede attualmente come direttore non esecutivo indipendente nel board della “Hongkong and Shanghai Hotels”, colosso cinese nel settore alberghiero di lusso, dopo aver costruito la sua carriera professionale all’interno di Aig, American international Group, Inc., società di assicurazioni statunitense, prima come presidente e ceo di “Aig Investments Asia” e, dal 2011, come senior advisor della stessa società.

Nel suo curriculum anche esperienze come advisor nella banca d’affari “Morgan Stanley” a New York e Hong Kong e come avvocato nel prestigioso studio “Sullivan&Cromwell”, sempre nella Grande Mela. Secondo indiscrezioni, sarebbero stati 22 i milioni di euro sborsati dai nuovi proprietari per assicurarsi la villa. Circa 40 i milioni di euro investiti invece su palazzo Pisani Moretta.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia