Palazzo Camerlenghi, Rialto e Fontego le facciate si scoprono

Si avviano alla conclusione i lavori dei principali cantieri Venerdì prossimo il punto con il sindaco e Renzo Rosso
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 11.07.2016.- Tolta quasi tutta l'impalcatura del Fontego
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 11.07.2016.- Tolta quasi tutta l'impalcatura del Fontego

VENEZIA. Gran cantiere Rialto verso la conclusione. Tutta l'area intorno al famoso ponte si è trasformata appunto negli ultimi due anni in un grande cantiere di lavori, che inizia ad avvicinarsi al termine.

A cominciare proprio dal restauro del ponte, dove in questi giorni sono stati smontati i ponteggi dal lato che si affaccia sulla Riva del Vin perché si è concluso il consolidamento e la pulitura di questa porzione della struttura, anche sul lato esterno.

Proprio per questo venerdì sulla rampa Nord del Ponte di Rialto, verrà illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di restauro sul ponte con il completamento del lato sud.

Interverranno il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e il presidente del gruppo Only The Brave, Renzo Rosso, che ha finanziato con una sponsorizzazione di circa 5 milioni di euro l’intervento, che ha comportato anche una variante (del costo di circa 900 mila euro) per i problemi imprevedibili presentatisi nel corso dei lavori, come ad esempio la sistemazione delle mensole delle balaustre spezzatesi nel corso del tempo.

Sarà anche l’occasione per aggiornare il cronoprogramma in maniera definitiva, visto che la conclusione dei lavori è prevista per fine anno.

Anche la ristrutturazione del Fontego dei Tedeschi corre veloce verso il termine e proprio ieri è iniziato lo smontaggio del pontile di cantiere affacciato sul Canal Grande che non serve più, perché i lavori di carattere edilizio sono ormai conclusi. Un moto pontone tornerà poi di fronte al Fontego il 18 luglio per rimuovere anche i pali d'ormeggio

Naturalmente di fronte all'edificio Dfs manterrà comunque un pontile più piccolo che servirà per il carico e lo scarico delle merci e anche in alcuni casi per lo sbarco di possibili clienti di riguardo del nuovo grande magazzino che arriveranno in taxi.

Proseguono invece freneticamente quelli di allestimento del grande magazzino del lusso che sarà gestito da Dfs e che dovrebbe essere aperto al pubblico il prossimo 30 settembre.

In queste settimane infine, hanno iniziato a essere liberate dai ponteggi anche le vicine facciate del Palazzo dei Camerlenghi, uno dei più importanti palazzi rinascimentali di Venezia, già sede della Corte dei Conti che qui dovrebbe tornare dopo l'intervento che si annuncia però ancora abbastanza lungo.

Previsti infatti 750 giorni di lavori - ci vorrà dunque ancora poco meno di un anno per la loro conclusione - con il restauro della copertura e delle facciate in pietra d'Istria - che si iniziano appunto ad ammirare - e intonaco, mentre all'interno dell'edificio, oltre a migliorare le condizioni di sicurezza, verranno rifatti i bagni e verrà realizzato anche un archivio nel sottotetto per la conservazione dei documenti che fanno riferimento all'attività della Corte dei Conti.

Enrico Tantucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia