Outlet, boom di visitatori grandi feste per i dieci anni
NOVENTA. Sono stati 3 milioni e 650 mila i visitatori del Noventa Designer Outlet nell’ultimo anno. Da quando cioè, a marzo 2017, è stata aperta anche l’ultima fase dell’ampliamento. Rispetto al passato, la struttura ha richiamato circa 600 mila visitatori in più. A fine settembre l’outlet celebrerà il decennale dall’apertura, avvenuta nel 2008. Per l’occasione sarà organizzato un evento speciale a sorpresa. Ma, nel frattempo, la primavera e l’estate saranno caratterizzate da varie iniziative, all’insegna della moda, della cultura e della valorizzazione del territorio. Quest’anno con uno sguardo particolare alla moda e al fashion.
Non a caso la presentazione degli eventi, che si è svolta ieri a Milano, è stata accompagnata da un’esibizione dello stylist Simone Guidarelli, che ha interpretato le tendenze per la primavera facendo indossare alle modelle abiti e accessori che si trovano negli outlet McArthurGlen. Tendenze poi discusse dalla storica della moda Fabiana Giacomotti e da alcune esperte di moda. Alle richieste dei consumatori, come spiegato dalla responsabile territoriale del marketing, Clara Petrone, McArthurGlen intende rispondere con un’offerta di marchi sempre più variegata, ma anche proponendo vere e proprie esperienze di shopping ai visitatori.
Da qui il programma di iniziative, che rispetto al passato saranno più distribuite durante l’anno. «Attualmente abbiamo 174 negozi, comprese le attività del settore food», ha spiegato Mariarosa Palomba, marketing manager dell’outlet di Noventa, «abbiamo il vanto di avere alcuni marchi che, come outlet, abbiamo solo nel nostro centro, oltre a importanti firme dell’alta moda. Abbiamo anche una lista d’attesa di marchi interessati ad aprire».
L’ultima apertura, del marchio Isabel Marant, è avvenuta nei giorni scorsi. «Sappiamo che il consumatore viene da noi per vivere una giornata intera di shopping. Non a caso il 50% dei visitatori li registriamo nei fine settimana», aggiunge Palomba. Da qui la volontà di proporre delle «shopping experience».
Si parte il 30 aprile quando l’outlet di Noventa, in contemporanea con gli altri outlet italiani di McArthurGlen, celebrerà il Fashion Festival di primavera, con i negozi che proporranno sconti extra su specifici prodotti, eventi per bambini e performance itineranti nelle piazze del centro. Spazio poi alla cultura, per il terzo anno in partnership con il Teatro La Fenice. Appuntamento da cerchiare in agenda quello di sabato 30 giugno, con un concerto (gratuito) che vedrà esibirsi, nella piazza principale dell’outlet, il Coro della Fenice, composto per l’occasione da una trentina di artisti. Il concerto offrirà un vasto repertorio di musical.
Sarà riproposto anche il programma di educational rivolti ai bambini, dal titolo “La Fenice ti racconta”. Le date prescelte sono il 19 e 20 maggio, il 26 e 27 maggio. Quest’anno le narrazioni musicali saranno dedicate al compositore tedesco Richard Wagner. Non a caso, perché l’outlet si conferma di forte richiamo per i turisti. Basti pensare che si stima che la metà dei visitatori sia rappresentata da stranieri. I turisti provenienti da paesi extra Unione Europea rappresentano oltre il 20% del totale del fatturato totale. Da soli, i visitatori provenienti da Cina (28%), Russia (25%) e Corea (11%) rappresentano oltre il 60% del turismo extraeuropeo.
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