Orario estivo, GiraCittà potenziato Stop ai bis e alle corse aggiuntive
Partono da oggi i nuovi orari estivi dell’Actv - “rimodulati” a furor di popolo e di opposizione dei consiglieri comunali, in particolare per le linee esterne al Canal Grande dopo le proteste che erano seguiti alla prima versione - e ieri l’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo, con l’amministratore delegato di Actv Giovanni Seno e il presidente Luca Scalabrin, ne hanno illustrato le caratteristiche, che prevedono rinforzi alle linee e percorsi prolungati.
«La novità più rilevante - ha detto Bergamo - è il ripristino delle linee 4.1 e 4.2 ogni 20 minuti. Inoltre le linee 3 e 6, con cadenza ogni 20 minuti, garantiscono il superamento delle difficoltà dovute al lungo percorso che a volte non permetteva di rispettare i tempi di percorrenza previsti in tabella. Nella prossima giunta verrà discussa e sicuramente approvata, anche per la linea 5.1.e 5.2, la cadenza ogni 20 minuti a partire dal primo luglio. Tutti questi cambiamenti per potenziare il servizio di navigazione, devono essere sostenuti gravando il meno possibile sul bilancio aziendale di Actv, ma ancor di più non devono avere come conseguenza aumenti del costo dei biglietti e degli abbonamenti dei residenti».
«Actv è in mezzo a un triangolo - ha aggiunto l’amministratore delegato, Giovanni Seno - ai cui vertici ci sono i crescenti flussi turistici in estate, la necessità di rispettare i piani industriali e di non incrementare i costi e la necessità di calibrare il servizio offerto tutto l’anno alla città di Venezia. Con i servizi rimodulati, al primo luglio saremo al limite fisico di mezzi e uomini. Un aspetto non trascurabile di questa rimodulazione, voluta per migliorare l’offerta di servizi al cittadino, è che comporta, oltre ad un aumento di spesa (circa due milioni di euro), la ricerca e l’assunzione stagionale di personale specializzato che non è semplice reperire. Anche attraverso la disponibilità e le competenze del personale interno, faremo il possibile per garantire il potenziamento del servizio».
La coperta corta delle linee Actv, “tirata” dalla parte dell’aumento delle corse e della riduzione dei tempi di percorrenza, comporterà - come ha detto Seno - la rinuncia a tutte le corse aggiuntive “stabili” e ai bis, con mezzi di rinforzo che saranno attivati solo in presenza di emergenze.
Con i nuovi orari, per la linea 2, il servizio è come quello primaverile ma viene prolungato a Lido fino alle 23. Le attuali corse in arrivo a S. Marco Giardinetti proseguiranno per Lido con corse ogni 12 minuti, il servizio rimane invariato nel tratto San Zaccaria, Giudecca, Piazzale Roma, Rialto e Vallaresso. Dopo le 20.30 le corse saranno ogni 20 minuti. Sospese le corse di rinforzo nel tratto San Zaccaria-Sacca Fisola.
Per le linee 5.1/5.2 corse ogni 30 minuti e vaporetti dalle 16.00 alle 20.00 circa nel tratto Fondamente Nove-Lido.
Per la linea 6, corse di rinforzo al mattino da Piazzale Roma per Lido e al pomeriggio dal Lido. La frequenza è ogni 15 minuti per tutto il giorno. Nelle giornate di sabato e festivi verranno inseriti servizi di rinforzo balneare Piazzale Roma-Lido e viceversa. Per la linea 7, modifica del servizio con collegamento a frequenza ogni 20 minuti da San Zaccaria per Murano dalle 10.14 alle 12.14 e dalle 13.14 alle 16.54 ai minuti 14-34-54 (stesso servizio primavera-estate 2013). Per la linea 8 ripristino del servizio balneare ogni 20 minuti da Sacca Fisola-Giudecca per Lido S.M.E. e S. Nicolò dalle ore 8.16 alle ore 10.56 con ritorno da S. Nicolò dalle ore 17.07 alle ore 19.47.
Linea 10 anche nei giorni festivi. Per le linee 14-15, fermano a Lido San Nicolò le corse in partenza da Pietà delle ore 8.45, 9.45 e 10.45 e le corse in partenza da Punta Sabbioni delle ore 16.30, 17.30 e 18.30. Da Pietà inserimento di corse di linea 15 alle ore 18.44 e 21.55 e da Punta Sabbioni alle ore 7.59 (feriale).
Enrico Tantucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia