Orario estivo Actv, da oggi la rivoluzione

L’azienda mette in campo i fino a mercoledì un servizio di hostess in piazzale Cialdini per aiutare i pendolari
Actv da oggi rivoluziona ancora le linee urbane ed extraurbane in coincidenza con l’orario estivo. Una novità che rischia di prendere in contropiede tanti pendolari: e per garantire l’informazione l’azienda di trasporto mette in campo da oggi a mercoledì un servizio di hostess all’interscambio di Mestre Centro, in piazzale Cialdini. A disposizione anche opuscoli informativi alle agenzie di Venezia Unica (scaricabile online dal sito www. actv. it). Da oggi si cambia ancora per sistemare parte dei problemi emersi con la riorganizzazione di gennaio 2017: dopo interviste ai pendolari e indagini sull’utilizzo delle linee, si cambia ancora con modifiche di orari, per garantire le coincidenze ; cambi di percorso e nuove linee che nascono dallo spezzettamento di linee esistenti. Novità da oggi alla prova dell’utenza.


Area urbana Mestre.
Ecco le novità per la terraferma. La linea 2 viene dotata di mezzi doppi, autosnodati da 18 metri aumentando di 150 posti l’ora la capienza. Ma le frequenze si accorciano: si passa da 6 a 5 corse l’ora. Cambia tragitto la linea 3 che porta alla stazione Sfmr a fianco dell’ospedale: la linea torna a percorrere via Cappuccina anziché via Piave. La 6L per tutta l’estate vede prolungato il collegamento da via Correnti a Marghera al Tronchetto (corse per Tronchetto alle 7. 42, 9. 22, 17. 42 e 19. 22; per via Correnti alle 8. 15, 9. 55, 18. 15 e 19. 55). Si spezza in due la linea 10 che mantiene questo “nome” per il collegamento Asseggiano-stazione di Mestre passando per via Carducci, via Cappuccina, stazione, via Trento, via Miraese come una circolare con una corsa l’ora. Il collegamento con Ca’ Sabbioni dalla stazione Fs prende il nome di linea 18 e mantiene il collegamento festivo con Fusina. Frequenza: 2 corse l’ora. Le circolari 31H e 32H riducono le corse a due l’ora e allungano il percorso lungo via Piave e via Ca’ Marcello raggiungendo via Torino e viale Ancona e collegano all’ospedale passando per Cipressina, Terraglio, via Piave, stazione, Cialdini, via Torino, viale Ancona, Pertini e via Bissuola. Corso del Popolo invece non sarà servito. La linea 48H modifica le partenze da Mestre Centro e da Martellago ai minuti 35.


Area extraurbana.
In partenza da Noale il 5E cambia orari per evitare disagi al passaggio a livello. Una corsa l’ora devia per via Selvanese. Nuovi orari: da Noale ai minuti 08-28-48 e da Mestre Centro ai minuti 13-33-53. La linea 6E Cialdini-Scorzé modifica gli orari per cadenzare il passaggio sulla Castellana con la linea 5E. Nuovi orari: da Scorzè ai minuti 03-23-43 e da Mestre Centro ai minuti 03-23-43. Linea HE: orario modificato per garantire un migliore cadenzamento con la linea 48H nel tratto Martellago – Maerne. Da Noale ai minuti 15; da Martellago ai minuti 00.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia