Orario corto per tutte le scuole di Mira

Gli alunni di elementari e medie potranno restare a casa il sabato anche senza tempo pieno
MIRA. Tutti a casa al sabato. Domani le scuole a Mira riapriranno con diverse novità. Si amplia fino a coprire tutte le scuole, sia medie che elementari, il sistema si settimana corta a cui mancava l’adesione delle medie di Oriago e Borbiago. Cioè le ultime due scuole sulle sette complessive, mentre le altre cinque già prevedevano il sabato a casa anche lo scorso anno.


«Va detto», spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Elena Tessari, «che il ritorno nelle aule interesserà complessivamente 3.084 alunni». All’istituto Mira 1 sono iscritti alla scuola per infanzia 341, alla primaria (elementari) 733, alla secondaria di primo grado (medie) 563.


Per il circolo Mira 2 gli iscritti alla scuola per l’infanzia sono 276, alla scuola primaria (elementari) 706, alle medie 465. Il numero di classi è invariato rispetto all’anno scorso.


Chi farà la settimana corta saranno i ragazzi di medie ed elementari.


«Quest’anno siamo riusciti ad avere l’ok dalle ultime due scuole e abbiamo armonizzato gli orari con quelli degli autobus dell’Actv che ci è venuta incontro», dice Tessari, «Per le 3 scuole medie del territorio comunale quindi i ragazzi entreranno in classe alle 8 e saranno a casa alle 14. Per le scuole elementari invece gli orari cambieranno a seconda delle diverse scuole che hanno in alcuni casi, ad esempio, il tempo prolungato, che invece in altre non c’è».


Sulla questione vaccini il Comune è chiaro: «Nessun problema», dice Tessari, «I genitori potranno dare i certificati vaccinali anche successivamente all’inizio della scuola per medie ed elementari, mentre per le scuole dell’infanzia l’iscrizione non sarà possibile se i certificati non ci sono o almeno non c’è la prenotazione per farli».


Intanto sul versante edilizia sciolastica le scuole si sono rifatte il look e i lavori sono terminati prima dell’inizio del suono della campanella.


A spiegarlo è stato il sindaco, Marco Dori: «In totale, compreso l’intervento della palestra all’aperto di Marano con 150 mila euro del bilancio partecipato, si tratta di lavori per un importo di 800mila euro, una cifra importante».


Sono state così sistemate con interventi cospicui la elementare “Ugo Foscolo” di via Oberdan, la media di Mira “Giacomo Leopardi” la elementare “Carlo Goldoni” di Oriago, e infine anche la media “Francesco Petrarca” di Borbiago.
(a. ab.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia