OPERA AL CINEMA / C’è «Il Principe Igor», cinque inviti per i lettori
MESTRE. Arriva anche a Mestre, la nuova attesissima produzione de Il Principe Igor con la prestigiosa direzione d’orchestra del Maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio di Torino, per la regia e la scenografia di Dmitri Tcherniakov, autore conosciuto in tutto il mondo per l’originalità dei propri lavori mai convenzionali, in grado di combinare in modo singolare tradizione artistica e visione contemporanea. Martedì 4 marzo 2014, alle 19.30, in diretta via satellite e in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York, «Il principe Igor» di Alexander Borodin sarà proiettato al nuovissimo cinema IMG Candiani.
L’iniziativa. Per tutti i lettori la «Nuova di Venezia e Mestre» riserva cinque inviti omaggio, ciascuno valido per due persone. Per aggiudicarsi uno di questi inviti basta scrivere una mail alla casella di posta elettronica cronaca.mestre@nuovavenezia.it indicando nell’oggetto «Il principe Igor» e scrivendo nel testo il proprio nome e cognome e i propri contatti. Gli inviti andranno ai primi cinque che ci hanno scritto in ordine cronologico dalle 18 di lunedì 24 febbraio, fino a esaurimento degli inviti
L’opera. Igor, principe di Seversk, parte al comando del proprio esercito all’inseguimento della tribù tartara dei polovesiani. Al suo fianco il figlio Vladimir. A nulla valgono i cattivi presagi dell’eclisse di sole e le richieste dell’amata moglie, la principessa Jaroslavna, che lo implora di ritardare la partenza. Vladimir, caduto prigioniero dei polovesiani insieme a Igor, conosce Konc(akovna, figlia di uno dei capi della tribù tartara e se ne innamora fino a sposarla.
Alexander Borodin, scienziato passato alla storia per la squisitezza delle sue composizioni musicali partorite nei rari momenti di lontananza dal suo laboratorio, padre della grande opera eroica Il Principe Igor, lasciò incompiuto il suo capolavoro portato a termine, poi, dall’amico Rimskij-Korsakov e dal suo studente Glazunov. A San Pietroburgo, nel 1890, il pubblico poté assistere per la prima volta alla rappresentazione de Il Principe Igor e godere della perfetta armonia fra le musiche occidentali proprie della corte di Seversk e quelle dal profumo orientale, descrittive del popolo tartaro, che raggiungono la loro più alta espressione nelle famose Danze Polovesiane ordinate dal Khan Konc(ak in onore dell’ospite-prigioniero Igor.
Per la direzione d’orchestra del Maestro Gianandrea Noseda e per la regia di Dmitri Tcherniakov, Il Principe Igor sarà interpretato da Ildar Abdrazakov, Oksana Dyka sarà la principessa Jaroslavna, mentre Koncakovna avrà la carismatica voce del mezzo soprano georgiano Anita Rachvelishvili.
La stagione live al cinema. Il Principe Igor è la sesta Opera de La Grande Stagione Live 2013/2014 che proseguirà fino a maggio: dai più rinomati teatri della tradizione lirica nazionale e internazionale sino alle sale cinematografiche italiane, Microcinema continuerà a portare in diretta satellitare e in alta definizione alcune delle Opere Liriche più note e amate, interpretate da grandi artisti internazionali. Avvicinare il pubblico al genere e contribuire alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana e internazionale è l’ambizioso progetto di Microcinema che dal 2006 incontra un successo di pubblico in crescita costante.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia