Ombra tour, ecco i divieti non si beve nel weekend

Firmata l’ordinanza dopo le proteste per i raid di ubriachi e gli addii al celibato  Vietato bere per strada dalle 18 alle 8 nei fine settimana, multe fino a 500 euro
Multe da 25 a 500 euro per gli ubriachi dell’ “Ombra tour”. Era annunciata da giorni. E ieri il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato l’ordinanza urgente che disciplina l’uso di bevande alcoliche «a tutela della sicurezza urbana e dell'incolumità pubblica in relazione agli episodi di disordine e degrado legati all'assunzione di bevande alcoliche». Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 18 alle 8 del mattino fino al 31 ottobre è vietato in tutto il territorio comunale la somministrazione di bevande alcoliche al di fuori dei luoghi autorizzati. Significa che si potrà bere soltanto all’interno dei locali.


Altri comportamenti saranno puniti se in violazione dei regolamenti vigenti. La polizia urbana e gli uffici hanno utilizzato la recente legge 48 del 18 aprile 2017 (decreto Minniti) sulla sicurezza nelle città. Un esperimento era già stato fatto lo scorso anno in campo Santa Margherita. «Adesso abbiamo deciso di estenderlo a tutta la città», spiega il sindaco, «nell’ottica di tutelare il decoro della città e di salvaguardare l’incolumità dei cittadini». Episodi che cominciavano a diventare di vero allarme sociale. Gruppi organizzati, vestiti in divisa, quasi tutti provenienti dall’entroterra, percorrono nel fine settimana le vie della città storica urlando e compiendo il famoso “bacaro tour”. Soprattutto in estate molti sono ubriachi e molestano i passanti, urlano e compiono atti contrario alla pubblica decenza. Numerose le proteste degli abitanti, in particolare delle zone interessate ai raid cioè Maddalena, Strada Nuova, Santi Apostoli. Così dopo aver ricevuto segnalazioni, il sindaco ha deciso di intervenire. L’ordinanza entrerà in vigore venerdì 4 agosto. Ai trasgressori sarà inflitta una sanzione che può arrivare a 500 euro, senza contare altre sanzioni accessori e le spese di notifica.


«In risposta ai casi verificatisi in città» si legge nel provvedimento «di gruppi di persone, anche molto giovani, arrivate già ubriache in alcuni locali pubblici, tanto da rendere necessario il ricorso a cure ospedaliere, o di veri e propri “tour alcolici” in occasione di eventi come addii al celibato/nubilato, e per scongiurare episodi di turbamento della sicurezza urbana e dell'incolumità pubblica, l'ordinanza vieta in tutto il territorio comunale, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2017, l'assunzione di bevande alcoliche al di fuori dei luoghi autorizzati alla somministrazione e dei relativi plateatici; in assenza di plateatico il divieto è valido oltre il raggio di 5 metri dal perimetro esterno del locale. È inoltre vietato, sempre nei medesimi orari, il trasporto senza giustificato motivo di bevande alcoliche».
(a.v.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia