Oltraggio a Napolitano Bufera sul leghista Furlanetto
Nel corso di una seduta del consiglio regionale, il consigliere veneto della Lega Giovanni Furlanetto ha definito il capo dello Stato "un vecchietto partenopeo". Si dissocia il presidente del consiglio Clodovaldo Ruffato che ha riascoltato la registrazione: Furlanetto adesso rischia una sospensione
VENEZIA.
Il consigliere veneto della Lega Giovanni Furlanetto, mestrino, parlando genericamente dei costi della politica, ha chiamato in causa il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano usando parole pesanti che hanno scatenato la reazione del presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato.
Furlanetto, sulla base della registrazione della seduta consiliare, ha di fatto parlato di un "vecchietto partenopeo" che grazie alla Costituzione "ha potuto vivere da nababbo".
Ruffato, dopo aver "riascoltato la registrazione dell'intervento offensivo della figura del capo dello Stato" fatto da Furlanetto e "non percepito immediatamente nella sua interezza e gravità a causa del brusio in aula", si è completamente dissociato "dalle espressioni usate" e indicato che sottoporrà "all'Ufficio di presidenza l'opportunità di adottare nei confronti del consigliere i provvedimenti previsti dal regolamento".
Si potrebbe arrivare alla sospensione del consigliere per alcune sedute. Ruffato ha infine poi ribadito "la profonda stima e il convinto apprezzamento mio personale e dell'assemblea consiliare nei confronti del Presidente della Repubblica".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video