Oggi Top 500 Venezia, in vetta il Gruppo Pam. Workshop, ultimi posti

Coin in seconda posizione e San Benedetto in terza. È questo il podio 2016, ma tra i primi dieci c'è una novità
Foto Agenzia Candussi/ Scattolin/ Marghera, VEGA, pad. Antares/ conferenza "Top 500: Le imprese di Venezia e provincia" - nella foto Paolo Possamai, direttore Nuova Venezia e Matteo Zoppas, pres. Confindustria Ve
Foto Agenzia Candussi/ Scattolin/ Marghera, VEGA, pad. Antares/ conferenza "Top 500: Le imprese di Venezia e provincia" - nella foto Paolo Possamai, direttore Nuova Venezia e Matteo Zoppas, pres. Confindustria Ve

VENEZIA. Il gruppo Pam in vetta, Coin in seconda posizione e San Benedetto in terza. È questo il podio 2016, relativo al fatturato, che emerge dal rapporto Top 500.

Oggi pomeriggio (giovedì 25 gennaio) nella sede di Confindustria Venezia, al Vega, verrà presentato lo studio realizzato da PwC e Ca’ Foscari in collaborazione con La Nuova di Venezia e Mestre che mette in fila, in base ai dati di bilancio, le prime 500 aziende del territorio.

L’appuntamento, per assistere alla presentazione del rapporto, è alle 17.30 in via delle Industrie 19, con l’annuale iniziativa di Nordest Economia, l’inserto mensile della Nuova dedicato ai temi dell’economia.

La composizione del podio è uguale a quella dello scorso anno. Ma nella Top ten ci sono invece alcune novità, anche con una new entry.

I workshop. Sarà una giornata all’insegna di export, etica, profitto e competitività, Industria 4.0, architettura e organizzazione degli spazi di lavoro al servizio della produttività.

Oggi si tengono nella sede di Confindustria (al Vega di Marghera), numerosi eventi di formazione che culmineranno con la presentazione della nuova edizione di Top 500.

Si inizia alle 15 con quattro workshop gratuiti, aperti a tutti, previa iscrizione sul sito (https://eventi.gelocal.it/nordest-economia). Ci sono ancora pochi posti disponibili: se siete interessati, affrettatevi.

Nella sala A si terrà “Il vantaggio di essere socialmente responsabili: imprese del veneziano a confronto”, a cura dell’Istituto Veneto per il Lavoro.

In sala B, si terrà il workshop “Dall’export alla presenza strutturata nei mercati esteri: aspetti operativi, finanziari, legali e fiscali”. Si parlerà dell’internazionalizzazione delle imprese, tra esportazione di prodotti e presenza strategica nei mercati stranieri.

Sempre allo stesso orario, in sala C, ci sarà “Esseri umani e Industry 4.0: verso un’ecologia del lavoro”, organizzato da Shr People. Da una disamina delle principali rivoluzioni industriali, si arriverà a ragionare su vari temi: l’impatto della quarta rivoluzione industriale (come viene definito l’avvento delle industrie “smart” che si avvalgono degli sviluppi tecnologici e dei software informatici) su organizzazione aziendale, le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro e il modo di supportare il personale in un percorso di partecipazione alla vita dell’azienda.

In sala D, infine, sarà il turno di “The b.e.s.t. place to work: ripensare lo spazio ufficio per aumentare le prestazioni aziendali”, presentato dalla rete di imprese iOlab. Al centro di quest’ultimo workshop le conseguenze organizzative dell’automazione industriale, che garantisce al personale maggior libertà da compiti ripetitivi e al tempo stesso più spazio per competenze trasversali.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia