Oggi giornata della cultura ebraica

Visite alle sinagoghe, laboratori, film, concerti e piatti kosher
Interpress/Mazzega Morsego Venezia, 23.11.2014.- Comunità Ebraica di Venezia.- Insediamento del Rabino capo di Venezia RAV Scialom Bahbout.- Nella foto Rav Scialom Bahbout
Interpress/Mazzega Morsego Venezia, 23.11.2014.- Comunità Ebraica di Venezia.- Insediamento del Rabino capo di Venezia RAV Scialom Bahbout.- Nella foto Rav Scialom Bahbout

Oggi ricorre la 16esima edizione della Giornata europea della cultura ebraica. Un’occasione per scoprire i luoghi della Comunità ebraica, per conoscere gli ebrei e l’ebraismo.

Il tema “Ponti & AttraversaMenti” legherà 32 Paesi europei, 14 regioni e 72 città italiane. In laguna il programma è ricco di iniziative. Per tutto il giorno si susseguiranno le visite alle sinagoghe, gli incontri tematici, le degustazioni kosher, i laboratori, la proiezione di un documentario, il concerto. Il via ufficiale sarà alle 9,30 al Lido con la visita guidata all’antico cimitero ebraico. Dalle 10 alle 19 in Campo di Ghetto Novo e Vecchio saranno aperte le sinagoghe, dalle 10 alle 21 il museo con la videoinstallazione di Umberto Tibaldi. Il momento clou sarà alle 10,45 in Sala Montefiore, Cannaregio 1189, con il saluto di Paolo Ghignati, presidente della Comunità ebraica, e Giovanna Barni, presidente CoopCulture. Seguirà la Tavola rotonda “Venezia, un ponte tra le religioni?”. Partecipano: il rabbino capo della Comunità ebraica Scialom Bahbout, la pastora Caterina Griffante, Giovanni Levi, Simone Morandini, l’imam Yahya Abd al–Ahad Zanolo. Modera Gadi Luzzatto Voghera.

Alle 11 “Ponti in Ghetto”, laboratorio per bambini (3-8 anni), Aula didattica, Cannaregio 1107; alle 11,30, 12,30, 16,30 e 17,30 itinerario museale “AttraversaMenti oltre il Ghetto”; alle 17 laboratorio didattico per famiglie, Aula didattica. Alle 18,30 al Cinema Giorgione sarà proiettato “Il Ghetto di Venezia, 500 anni di vita”, documentario di Emanuela Giordano, coproduzione Tangram Film– Arsam International – Cerigo Films in collaborazione con RAI Cinema. Infine alle 21 in Campo di Ghetto Novo Enrico Fink e Raiz presenteranno “Musica dal Mare e poesia sulle onde del Mediterraneo tra Tunisi e Livorno, Nord Africa e Italia”. In Campo di Ghetto Novo saranno disponibili tre gazebo con dolcetti tipici preparati dall’Adei–Wizo, libri usati a cura della Biblioteca Archivio Renato maestro, cibi (pita, falafel, humus) del ristorante kosher Ghimel Garden. Per le iniziative, a ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione: 041/715359 o prenotazioni.mev@coopculture.it.

Nadia De Lazzari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia