Oggi è il Black Friday, sconti fino al 70%
Arriva il Black Friday e per tutta la giornata di oggi in centri commerciali, negozi dei centri storici o siti di eCommerce gli sconti su prodotti di ogni genere potranno raggiungere anche il 70% rispetto al normale valore di mercato. Il Black Friday sta al commercio come Halloween alle feste per i giovani. Entrambe queste ricorrenze sono state importante dagli Stati Uniti, ma se mostriciattoli e petardi hanno la loro data fissa, gli sconti del “venerdì nero” nei negozi sono tassativamente praticati il giorno dopo il Giorno del ringraziamento che, oltre oceano, cambia giorno di anno in anno. Nel 2015 il Black Friday era stato infatti il 27 novembre. Il “venerdì nero” da alcuni anni è sbarcato anche in Europa, e solo da poco ha preso piede pure nel nostro Paese.
Oggi molte catene e centri commerciali saranno interessati dalla ricorrenza, come Auchan, Trony, Unieuro, MediaWorld o la Nave de Vero. Sconti si annunciano anche agli Apple Store, e poi ci sarà una larga offerta sui siti di eCommerce come Amazon o ePrice. Amazon addirittura proseguirà lunedì 28 novembre con offerte legate agli appassionati della tecnologia e l’iniziativa ribattezzata Cyber Monday. Negli Stati Uniti in molti dormono addirittura nei sacchi a pelo davanti ai negozi già dalla notte precedente, accalcandosi poi all’entrata per poter comprare i prodotti più scontati, più o meno quel che si vede periodicamente davanti agli Apple Store quando iniziano le vendite di iPhone in Italia e non solo.
Naturalmente il Black Friday potrà riguardare anche i negozi dei centri storici cittadini ma, spiega da Confesercenti Maurizio Franceschi, «l’impatto è ben diverso perché siamo di fronte a un’iniziativa che sembra fatta su misura per le grandi catene commerciali. Poi chiunque può aderire al Black Friday, quindi se un negoziante di piazza Ferretto o del centro storico di Venezia vuole fare sconti, può agire di conseguenza». La caccia ai prodotti più scontati, soprattutto di tecnologia, inizierà quindi già oggi di prima mattina, per proseguire fino a tarda sera con alcuni centri commerciali aperti fino alle 22.
Simone Bianchi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia