Oggi c’è Fiori a Mirano attese 100 mila persone

Apre in centro la rassegna del florovivaismo dedicata alla rosa e al giardino dalle attrezzature agli ibridi, dagli orti ai concorsi per composizioni e vetrine
furlan mirano:..XXV aprile e festa dei fiori..25/04/09 light image
furlan mirano:..XXV aprile e festa dei fiori..25/04/09 light image

MIRANO. È il giorno della 39ª Fiori a Mirano, la più visitata manifestazione florovivaistica del territorio. Attesi oltre centomila in città al culmine del ponte del 25 Aprile, dove come ogni anno la protagonista è la rosa, in ossequio alla festa del bòcolo, che si celebra a Venezia.

La festa della Pro loco è tutta dedicata al piacere del giardinaggio, alle piante e della loro cura, alla ricerca delle novità dell’arredo da esterno. In piazza Martiri e nelle vie adiacenti saranno presenti oltre 120 espositori selezionati, vivaisti specializzati, con una ricca offerta di rose antiche, da collezione e nuove varietà dei più famosi ibridatori internazionali. In campo anche produttori di arbusti e alberelli per giardini, agrumi, rampicanti, perenni, aromatiche, piante per le zone ombrose, bonsai. E ancora bulbi di tulipani, narcisi e muscari, gigli, dalie, canne, in uno dei banchi tra i più forniti e curiosi d’Italia. Ancora: tutto per l’ortomania, casette e arredi da giardino, ombrelloni, tavoli, vasi, gli attrezzi per curare il verde di casa. Al mattino c’è attesa per i concorsi Vetrine in fiore, Miglior espositore e Miglior giardino, poi in barchessa di Villa Errera lezioni di acquerello per i bambini e, nel pomeriggio, sul palco del municipio, concerto musicale.

Apertura alle 9, alle 11 inizio dei concorsi per bambini, alle 12.30, dopo le ricorrenze della Liberazione, l’inaugurazione ufficiale con le autorità. Alle 15.30 musica in piazza e alle 16.30 in piazzetta Vittorio Emanuele, corso per composizione floreali e centro tavola.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia