Obiettivo sicurezza più sorveglianza nei locali notturni
JESOLO. Sicurezza a Jesolo, incontro tra i vertici delle forze di polizia e la Confcommercio che rappresenta i locali della notte. Hanno stilato un programma di controlli serrati, soprattutto contro lo spaccio e i furti o rapine, ma anche violenze e aggressioni, in collaborazione con le categorie. Obiettivo: collaborare per garantire una vacanza sicura a migliaia di turisti. Hanno così siglato un patto con tutti gli imprenditori che rappresentano il mondo della movida.
L’incontro si è svolto nella sede di Confcomercio in via Aquileia, organizzato dalla stessa associazione assieme agli imprenditori “della notte”, faccia a faccia con i rappresentanti delle forze dell’ordine. Sono arrivati il vicequestore aggiunto della polizia di Stato, Vincenzo Maruzzella, il capitano dei carabinieri, Dario Russo e il comandante della polizia locale, Claudio Vanin. «Creiamo l’occasione per avvicinare i nostri associati alle forze dell’ordine per una collaborazione sempre più proficua», ha premesso il presidente di Confcommercio, Angelo Faloppa, «per il bene dei nostri turisti, naturalmente degli stessi imprenditori e più in generale dell’immagine della città». Il mondo della notte è molto sensibile alla questione sicurezza. «È uno spirito di collaborazione che nel tempo ha già dato dei buoni frutti», ha aggiunto il delegato comunale, Alberto Teso, «anche con l’amministrazione comunale, affrontando insieme delle problematiche che poi sono andate risolvendosi».
I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno sottolineato come siano già iniziate, e saranno sempre più intensificate, le operazioni interforze. Hanno dato ottimi risultati soprattutto contro l’abusivismo commerciale e la presenza di clandestini. Saranno un valore aggiunto anche per i controlli notturni. I vertici delle forze di polizia hanno assicurato che saranno garantiti i rinforzi anche per questa estate, indicativamente dal primo luglio al 31 agosto. Saranno nello stesso numero della scorsa estate. Gli imprenditori sono stati invitati a rivolgersi sempre a società serie, che possono realmente rappresentare un aiuto per la sicurezza nei locali. E i titolari e gestori sono stati invitati a rivolgersi sempre alle forze dell’ordine per qualsiasi problema. Il comandante Vanin ha inoltre anticipato che sarà ampliata la videosorveglianza sul territorio del Lido con il potenziamento delle videocamere. Sull’arenile, oltre al contrasto dell’abusivismo commerciale, sarà contrastato lo spaccio di stupefacenti. Per il mese di maggio già programmate dodici uscite. E continuerà anche il progetto “Off Limits” dell’Usl 4" contro lo sballo nella vita notturna.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia