Obesi il 10% dei veneti, parte una campagna sugli stili di vita sani
VENEZIA. Il 57% dei veneti tra 18 e 69 anni risulta normopeso; il 30% sovrappeso; il 10% obeso; il 3% sottopeso. Molto meglio, e la cosa è rilevante, va per i bambini: il 75% di loro è normopeso; il 17% sovrappeso; il 5% obeso (1% in forma severa) l'1% sottopeso. È questa la “fotografia” della popolazione veneta, sostanzialmente in linea con la media nazionale, divulgata nella Giornata Mondiale della Salute.
«Stiamo investendo molto nella promozione di stili di vita sani e quindi anche sulla corretta alimentazione», afferma l’assessore alla sanità Luca Coletto «e questo impegno è motivato dal fatto che, secondo l’Oms, le malattie croniche non trasmissibili - cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche - provocano la morte di tre persone su cinque e hanno come denominatore comune quattro principali fattori di rischio quali: fumo, alcol, scorretta alimentazione e scarsa attività motoria».
In Veneto, il 47% degli intervistati ha detto di mangiare frutta e verdura almeno una volta al giorno: il 39% ne mangia 3-4 porzioni al giorno e solo il 13% le 5 porzioni raccomandate. Gli ultra 65enni che consumano almeno 5 porzioni di verdura e frutta sono il 17%; il 36% consuma solo 1-2 porzioni, il 46% 3-4 porzioni e l'1% dichiara di consumare meno di una porzione di frutta o verdura al giorno. Nel 2014, quasi l'1,5% dei bambini tra gli 8 e 9 anni risulta in condizioni di obesità severa, il 5% obeso, il 17% in sovrappeso.
Complessivamente il 23,5% dei bambini presenta un eccesso ponderale. Il Veneto è tra le regioni con la percentuale di bambini in eccesso ponderale più bassa, ma non bisogna abbassare l'attenzione in quanto il problema coinvolge 1/4 della popolazione infantile. Dai dati 2014 emerge che, in Veneto, il 5% dei bambini salta la prima colazione, il 32% fa una colazione non adeguata (ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine) e il 46% fa una merenda di metà mattina non adeguata. I genitori dei bambini tra gli 8 e i 9 anni riferiscono che il 31% dei bambini consuma frutta 2-3 volte al giorno; il 27% una sola porzione al giorno. Per quanto riguarda la verdura i genitori riferiscono che il 25% dei bambini ne consuma 2-3 volte al giorno, il 34% solo una volta al giorno.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia