Nuovo rettore allo Iuav, è il momento del voto

VENEZIA. Potrebbe essere eletto già oggi il nuovo rettore dell’Università di Architettura che prenderà il posto di Amerigo Restucci, che pure resterà ancora in carica alla guida dell’Iuav sino a fine ottobre, per guidare l’ateneo per sei anni, fino al 2021.
In lizza per prendere il posto di Restucci sono il professor Alberto Ferlenga, ordinario di Progettazione Architettonica e il professor Medardo Chiapponi, ordinario di Design. Saranno eletti nell'occasione anche i nuovo direttori di Dipartimento e il nuovo Senato Accademico. Le votazioni si svolgeranno oggi presso l'aula magna della sede dei Tolentini dalle 9 alle 12.
Qualora la votazione non risultasse valida per mancanza del quorum necessario (maggioranza assoluta di tutti i professori ordinari, associati e i ricercatori, anche a tempo determinato) oppure nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti richiesti per l'elezione si procederà ad una seconda votazione dalle 13 alle 15 ed, eventualmente, ad una terza votazione dalle 16 alle 18.
Nella seconda e terza votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti. Nel caso in cui nessun candidato risulti eletto nelle prime tre votazioni, si proseguirà il 12 giugno, dalle 9 alle 13, con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.
Tanti i nodi sul tappeto: dal rilancio dell'ateneo al rapporto con il territorio e con Venezia, dalla manutenzione dell'importante patrimonio immobiliare alle strategie per incamerare entrate, all’internazionalizzazione dell’Università di Architettura, ai finanziamenti alla ricerca da rilanciare. Il professor Restucci ha comunque assicurato che il bilancio dell’Iuav è in equilibrio per i prossimi tre anni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia