Nuovo preside per Diritto Canonico È il professor Ejeh, di origini nigeriane

Il professor don Benedict Ndubueze Ejeh è il nuovo preside della Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia: lo ha annunciato ieri mattina il Patriarca e Gran Cancelliere della Facoltà Francesco Moraglia a docenti e studenti appositamente riuniti nel Palazzo Patriarcale di Venezia.
Don Ejeh - già vicepreside della Facoltà veneziana - è nato in Nigeria nel 1967 ed è stato ordinato sacerdote nel 1994 . Ha poi conseguito il baccalaureato in Filosofia e in Teologia presso l’Istituto Teologico del Seminario di Enugu affiliato alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, la licenza e il dottorato in Diritto canonico alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Attualmente, a Venezia, insegna Diritto del Popolo di Dio e Diritto matrimoniale. Subentra così a monsignor Giuliano Brugnotto, preside della Facoltà San Pio X dal 2014 ad oggi,da alcuni mesi divenuto rettore del Seminario vescovile di Treviso. Monsignor Brugnotto continuerà a collaborare con la Facoltà.
La Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia raccoglie l’iniziativa del Patriarca Cardinal Giuseppe Sarto che, per concessione della Santa Sede, costituì, con lettera circolare del 19 ottobre 1902, un Istituto di Diritto Canonico nel Seminario Patriarcale, che aprì le sue porte nell’anno accademico 1902-1903. Tre anni dopo, il 16 novembre 1905, il Patriarca Sarto, eletto Sommo Pontefice con il nome di Pio X erigeva la Facoltà con il potere di conferire i gradi accademici. Con l’anno accademico 1931-1932 la Facoltà dovette sospendere la propria attività. Le attuali urgenze pastorali, nonché l’esistenza delle condizioni richieste dalla nuova normativa pontificia per gli studi ecclesiastici, hanno consigliato di riprendere la tradizione inaugurata dal Patriarca Sarto, erigendo un nuovo Istituto di diritto canonico che ha iniziato le proprie attività nell’ottobre 2003. Dall’anno 2014/2015 è sostenuto direttamente dal Patriarcato di Venezia. A frequentare oggi la Facoltà veneziana di Diritto canonico San Pio X vi sono più di 120 allievi . —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia