Nuovo muro arginale Piavon in sicurezza
CEGGIA. «Si tratta forse dell’opera più urgente che andava realizzata a Ceggia». Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Parcianello, esprime la sua soddisfazione per l’avvio, da parte del consorzio di bonifica, dei lavori di costruzione del nuovo muro arginale del Piavon sul tratto di riva destra a monte del ponte della provinciale 53.
A valle, in corrispondenza di via Foscolo, i lavori sono già stati eseguiti negli anni scorsi. Ma, per completare la messa in sicurezza della riva verso il centro del paese, era necessario provvedere anche al rifacimento del muretto a monte del ponte.
Un tratto di circa 60 metri, dov’era ancora presente un vecchio muro di contenimento in mattoni, decisamente malandato. «Era divenuto ormai urgentissimo mettere in sicurezza anche quel tratto, non so se il vecchio muro avrebbe retto un’altra piena del Piavon», spiega l’assessore Parcianello.
I lavori sono già entrati nel vivo e dovrebbero concludersi tra poco più di un mese. La realizzazione dell’opera è a cura del consorzio di bonifica, con una compartecipazione alla spesa da parte del Comune, che ha lavorato circa un anno e mezzo per ottenere la concessione di un apposito contributo regionale.
L’intervento prevede la costruzione di un nuovo muro arginale, molto più alto rispetto a quello finora esistente e ulteriormente consolidato con la posa di pali.
Il nuovo muro risulta avanzato di circa due metri rispetto a quello preesistente. Così facendo viene realizzata pure una nuova stradina, tra l’argine e le abitazioni, che potrà essere percorsa dai soli mezzi di servizio del consorzio, per consentire interventi di soccorso e anche la pulizia degli argini.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia