Nuovo ingresso al Marco Polo, spazio ai giovani creativi

Sulla piattaforma Desall (H-Farm) aperto il concorso per ridisegnare la rotatoria: c’è tempo fino a marzo tra giochi d’acqua e luce. C’è chi ha pensato a un veliero

MESTRE. Ci sono già un paio di proposte: lo studio inglese Blackdogdesign propone la realizzazione di un veliero a memoria dei fasti della flotta veneziana per un costo di quasi 200 mila euro mentre la giovane designer Martina Bellussi, di Torino, immagina di riprodurre una maschera del Carnevale, uno dei simboli della città, senza però fornire ulteriori dettagli sugli eventuali costi di costruzione o manutenzione. Stanno arrivando le prima idee su Desall - la piattaforma di crowdsourcing dedicata al design e all’architettura della galassia H-Farm - per la realizzazione della nuova rotonda d’accesso all’aeroporto Marco Polo di Tessera.

TESSERA 09/07/02 AEROPORTO MARCO POLO APERTURA AI VOLI......(c)Bertolin M. richiesto da MION TESSERA AEROPORTO MARCO POLO PRIMO GIORNO DI APERTURA VOLI ARRIVO
TESSERA 09/07/02 AEROPORTO MARCO POLO APERTURA AI VOLI......(c)Bertolin M. richiesto da MION TESSERA AEROPORTO MARCO POLO PRIMO GIORNO DI APERTURA VOLI ARRIVO

Il contest, aperto a giovani creativi di tutto il mondo, è stato lanciato alla fine di dicembre e si concluderà il prossimo 17 marzo. A idearlo sono stati Save, la compagnia di gestione dello scalo veneziano, e Desall. In palio, per i vincitori, ci saranno tremila euro e la possibilità - se Save lo riterrà opportuno - di procedere con la realizzazione dell’opera. L’obiettivo dell’iniziativa Venice to the World è chiaro: ridisegnare la porta d’accesso del principale scalo del Nordest.

Il progetto di marina Bellussi: Venezia come una maschera e la laguna come velo
Il progetto di marina Bellussi: Venezia come una maschera e la laguna come velo

Tra le regole che i partecipanti dovranno seguire ce n’è una più importante degli altri: trattandosi di una rotonda dovranno essere evitate opere che distraggano la guida, anche se si potrà «comunque prevedere l’utilizzo di insegne, effetti di luce o giochi d’acqua», uno dei principali elementi della città. Ai partecipanti viene chiesta anche una scheda con una stima massima sui costi di realizzazione e di manutenzione dei progetti proposti. Per il resto gli studi o i singoli designer o architetti che parteciperanno al progetto potranno dire la loro con rendering e descrizioni del progetto. La gara, che si è aperta il 18 dicembre, si chiuderà dopo tre mesi.

Dal 17 al 24 marzo a esprimersi votando il progetto migliore sarà la comunità di Desall, frequentata soprattutto da giovani creativi, mentre dal 24 marzo toccherà a Save esprimersi, decidendo quale progetto promuovere a porta d’accesso dell’aeroporto. Nel progetto inoltre potrà essere inclusa anche l’area vicina come il viale d’accesso all’aeroporto, che comprende altre due piccole rotonde e alcune aiuole, e gli spazi dei parcheggi che si trovano ai lati del viale. I temi ai quali ispirarsi? Il volo, il viaggio, l’acqua, la laguna e Marco Polo.

I progetti, una volta caricati dai proponenti sulla piattaforma, sono visibili a tutti, così anche i residenti di Tessera - che quella strada la percorrono spesso - e chi frequenta l’aeroporto potrà rendersi conto ed esprimere un’opinione sul progetto e su come potrà diventare la rotonda porta d’accesso all’aeroporto di Venezia, il terzo d’Italia per transito di passeggeri dopo Roma e Milano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia