Nuovo commissariato Jesolo prepara la festa
JESOLO. Una festa per tutta la città. Cresce l’attesa per il taglio del nastro al nuovo commissariato di via Sassaro al lido. Domattina alle 9.15 è confermata la presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il capo della polizia di Stato, Alessandro Pansa, che saranno all’inaugurazione della sede già operativa da alcune settimane. Un evento per tutta Jesolo che potrà vantare all’inaugurazione le più alte cariche dello Stato, ma anche ex dirigenti del commissariato e numerose altre personalità di rilievo.
Ieri il questore, Angelo Sanna, è tornato a Jesolo per annunciare le ultime novità nella sede del palazzo municipale, con l’amministrazione e le associazioni di categorie, albergatori, commercianti, agenzie immobiliari, che sono stati parte integrante di questo evento allargato poi a tutta la giornata di lunedì. Ci sarà la presenza delle scuole, poi una grande mostra dedicata alla polizia di Stato al pala Arrex, con divise storiche e mezzi in dotazione nei decenni alla polizia. Sarà un grande evento quello che si annuncia domattina e si concluderà la sera, sempre nella cornice del pala Arrex, con l’esibizione della banda della polizia di Stato. Uno splendido concerto con inizio alle 20 e a ingresso libero, come tutto il resto delle iniziative, grazie al contributo delle associazioni di categoria della città e del Comune. Il benvenuto al questore è stato dato dal vicesindaco Roberto Rugolotto, e dall’assessore alla sicurezza, Luigi Rizzo , l’assessore al turismo Daniela Donadello e alla cultura, Ennio Valiante. La banda musicale della Polizia di Stato sarà diretta dal maestro Maurizio Billi che ha illustrato l’appuntamento di domani. Non sarà la sola a esibirsi perché è prevista anche la partecipazione del soprano Federica Balucani, del tenore Francesco Grollo, accompagnati dalla violinista Olga Ikharova.
La banda musicale della Polizia di Stato venne fondata nel 1928, con musicisti appartenenti al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Il suo primo direttore fu il maestro Giulio Andrea Marchesini, il quale provvide a scrivere la marcia Giocondità che divenne la Marcia d’Ordinanza del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. È composta da un organico di 103 elementi, tra strumenti a fiato, a percussione un pianista e un chitarrista, oltre a un maestro direttore e un maestro vice direttore. Ha sede a Roma e dipende direttamente dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza che ne dispone tramite l’Ufficio Relazioni Esterne. Il repertorio da concerto è molto vasto e comprende trascrizioni ed arrangiamenti per banda, tratti da opere liriche e sinfoniche classiche opera lirica, sinfonie per orchestra, brani di musica leggera e contemporanea e di musica originale per banda.
Domani a Jesolo sono stati invitati anche gli ex dirigenti del commissariato e personalità che hanno vissuto la crescita e fatto la storia della Polizia di Stato a Jesolo, in Italia e nel mondo.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia