Nuovi park in centro a Mestre: altri 370 posti
MESTRE. Con i novanta posti disponibili da venerdì in piazzale Da Vinci, che ha riaperto i battenti dopo quasi due anni di lavori e transenne per la realizzazione del parcheggio interrato privato, salgono a più di 370 i nuovi posti auto a disposizione della sosta in centro a Mestre.
Da giugno ha aperto il parcheggio all’ex Umberto I, decisamente poco utilizzato dai mestrini e che ora ha lo stesso regime delle strisce blu, gratuite di sera e nei giorni festivi, domenica compresa. I 284 stalli sono comunque molto comodi per raggiungere il centro attraverso piazzale Candiani.
Da venerdì le auto sono tornate a parcheggiare anche in piazzale Da Vinci, a fianco di via Cappuccina.
La parte a raso si è velocemente riempita di auto, non appena sono state tolte le transenne del cantiere della Monalisa Srl, proprietaria del parcheggio interrato di due piani realizzato nel sottosuolo e ancora chiuso, viste le transenne che impediscono l’accesso. Cento e sessanta i posti auto, più box, con montacarichi realizzati nel parcheggio interrato sul sedime sotterraneo di proprietà della famiglia Coin. Come da accordi con il Comune, una volta realizzato il parcheggio, il piazzale a raso è tornato nella disponibilità del Comune. Le strisce blu sono state tracciate da Avm e venerdì si sono viste le prime auto tornare a parcheggiare vicino a via Querini e agli uffici di Veritas. Un aiuto per il centro cittadino in vista dell’oramai prossimo Natale, e ovviamente per i commercianti che sperano in un centro invaso di gente per lo shopping, per tentare di risollevare i magri incassi dell’anno pesantemente penalizzato dalla crisi. Resta da capire, ora, se con la riapertura del parcheggio Da Vinci spariranno i posti per i residenti nel parcheggio della Biblioteca civica di villa Erizzo e che fine farà il parcheggio di via Bissolati, realizzato provvisoriamente in un terreno Ater.
Per l’altro parcheggio interrato atteso in centro a Mestre, quello pubblico in via di realizzazione da parte di Avm in via Costa, verso via Mestrina, bisognerà attendere invece la primavera 2015. Per marzo 2015, infatti, si conta di aprire il nuovo interrato da quattro piani. Dal cantiere notizie confortanti: dopo le polemiche e anche i ritardi del passato, ora sono finiti gli scavi e i getti di fondazione ed è iniziata la costruzione dei vari pianti. La rampa che consentirà di accedere ai vari piani si intravvede già.Le opere edili esterne saranno invece finite prima, per la fine di questanno e il rifacimento della strada, dove si è dovuto intervenire anche per sistemare i sottoservizi, si concluderà già prima di Natale.
Il parcheggio ospiterà 380 vetture su quattro piani, con una profondità del manufatto che arriva a 27 metri. Committente del progetto è anche in questo caso la società Avm , l’holding della mobilità che controlla anche Actv e il sistema della sosta, mentre la ditta costruttrice è la Rossi Renzo costruzioni, la stessa che ha vinto l’appalto per la riqualificazione di Riviera XX Settembre, cantiere che dovrebbe partire a gennaio 2015, dopo le festività.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia