Nuovi orari dei treni sul sito tedesco ma non su quello di Trenitalia

Sorpresa, le ferrovie tedesche hanno già pubblicato sul sito di Deutsche Bahn le corse cadenzate dopo il 15 dicembre. Nulla sul sito italiano

Trenitalia e Regione non hanno ancora fornito alcuna indicazione. Ma a svelare in anteprima il contestato nuovo orario cadenzato, che entrerà in vigore il 15 dicembre, potrebbero essere state inconsapevolmente le Ferrovie tedesche, le Deutsche Bahn (DB), che tradizionalmente pubblicano anche gli orari degli altri Paesi europei. Ad accorgersene sono stati i volontari di Legambiente Veneto Orientale e i membri del Comitato Pendolari del Veneto Orientale, che subito hanno provveduto a diffondere la notizia.

In effetti, basta collegarsi alla versione italiana del portale, all’indirizzo http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/ e cercare un treno tra Portogruaro e Venezia dopo il 15 dicembre, perché appaia tutto il prospetto. «Sarà la versione definitiva?», si chiedono i pendolari, che però sembrano propendere per il sì, «visto che i tedeschi sono molto seri sui trasporti e sugli orari». Finora dell’orario cadenzato erano circolate solo bozze ufficiose. Ma adesso è spuntata la versione sul sito delle DB e c’è da pensare che le Ferrovie Tedesche abbiamo caricato l’offerta ferroviaria italiana fornita in qualche modo in via ufficiale. «Probabilmente mancano alcuni lievi aggiustamenti, ma la sostanza sarà questa», ipotizzano da Legambiente.

Nei feriali da Portogruaro verso Venezia il primo Regionale partirebbe alle 4.38 (oggi è alle 4.13) e al minuto 38 partirebbero sempre i treni per Venezia, mentre i nuovi Regionali per Mestre al minuto 06 e i Regionali Veloci Trieste-Venezia transiterebbero al minuto 24. In senso opposto prima partenza da Santa Lucia alle 5.11, mentre di sera alle 22.11 il Regionale con tutte le fermate e alle 22.41 l’ultimo Regionale Veloce per Trieste. Spunterebbe inoltre un bus sostitutivo 20 minuti dopo la mezzanotte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia