Nuove ricariche online per l’Imob

Si può rinnovare l’abbonamento, ma va poi validato 48 ore dopo

Mentre i piloti Actv continuano a segnalare il cattivo funzionamento delle biglietterie automatiche all’Arsenale e alle Zattere (con le segnalazioni dei passeggeri che si sono visti “mangiare” i soldi), Actv e Vela annunciano un nuovo sistema di ricarica online degli abbonamenti: si paga in rete, ma poi bisogna “obliterare” l’abbonamento attraverso le oltre 1400 validatrici di Vela presenti in laguna negli approdi e in terraferma negli autobus. L’azienda annuncia, infatti, il via al servizio «Clic&Bip» per il rinnovo degli abbonamenti mensili urbani di navigazione e automobilistici: tutto sommato sembra molto più comoda la “vecchia” ricarica in tabaccheria o presso una biglietteria, anche automatica.

Da oggi, infatti, sono disponibili online gli abbonamenti per il mese di marzo 2015. Come fare? Il nome del progetto lo dice: schiaccia e convalida. Si può rinnovare online il proprio titolo di viaggio per poi caricarlo utilizzando le validatrici sugli autobus della rete urbana ed extraurbana (a partire dalle 48 ore successive al rinnovo online) o su quelle della navigazione (a partire dalle 24 ore successive).

Dopo 48 ore dal rinnovo online, sarà possibile infatti ricaricare l’abbonamento semplicemente premendo il tasto asterisco della validatrice dei bus e avvicinando la tessera. Bisognerà attendere il segnale sonoro e l'accensione della luce verde, che confermerà l'avvenuto caricamento del titolo sulla tessera. Gli abbonati già in possesso di tessera Imob o Venezia Unica potranno così evitare le code alla biglietteria. Il pieghevole esplicativo è in distribuzione presso le biglietterie o consultabile su www.actv.it e www.veneziaunica.it. Bisogna inserire nome e cognome, numero di tessera Imob o Venezia Unica e data di scadenza; scegliere poi l’abbonamento desiderato da rinnovare e il numero di mesi ed effettuare il pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Diners). Dopo l’operazione verrà inviata una mail di conferma. I passaggi sono spiegati sulla piattaforma online o chiamando al call center di Hellovenezia al numero 041 2424. La ricarica online consente di rinnovare la stessa tipologia di abbonamento già presente nella tessera: l’acquisto di un abbonamento ex novo o il cambio di tipologia si può fare solo in biglietteria.Se sulla stessa tessera sono caricati più abbonamenti, il processo di acquisto e ricarica deve essere completato prima di poter effettuare l’operazione per un altro abbonamento. (v.m.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia