Nuove darsene per posteggiare la barca, a tempo, a Venezia
VENEZIA. Nuove darsene: 323 posti barca per la sosta breve dei natanti in 13 punti di approdo dislocati in centro storico e isole.
La giunta comunale di Venezia ha dato il via libera ai progetti di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza, la sostituzione e la realizzazione di nuovi approdi acquei, pontili, bricole e palancole nel centro storico e nelle isole di Venezia con un investimento complessivo di oltre 3,2 milioni di euro, per un totale di 323 posti barca, dove i cittadini potranno ormeggiare “temporaneamente” il proprio natante.
Lo annuncia il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che aggiunge: "Si tratta di stazi dedicati che permetteranno, a chi frequenta la Laguna, di poter lasciare, in apposite aree di sosta, la propria imbarcazione. Ecco quindi che, grazie al lavoro di squadra compiuto con i consiglieri comunali Francesca Rogliani, Maurizio Crovato, Paolo Pellegrini e Ciro Cotena, i consiglieri delegati Giovanni Giusto e Alessandro Scarpa Marta e gli assessori Paolo Romor, Michele Zuin e Francesca Zaccariotto, abbiamo dato l’avvio alla realizzazione di un sistema di stalli di sosta pubblica che verranno realizzati attraverso la ristrutturazione e il potenziamento di alcune strutture pubbliche esistenti e la realizzazione ex novo di altri approdi. Andremo così, non solo a regolamentare la sosta in aree idonee tutelando il decoro e la salvaguardia della Città e della Laguna di Venezia, ma riusciremo a potenziare ulteriormente il sistema di sicurezza. Verrà infatti installata una telecamera presso ogni nuova area di ormeggio che, nel completo rispetto delle normative sulla privacy, consentirà di individuare ogni violazione. Infine - conclude il sindaco - a dimostrazione di quanto vogliamo che questa città guardi sempre più al futuro e sia tecnologicamente avanzata, abbiamo studiato un sistema su piattaforma web dove gli utenti potranno prenotare il proprio stallo assicurandosi così il posto all’approdo prescelto”.
La prima delibera riguarda la realizzazione dei nuovi approdi acquei e pontili per un totale di 137 posti barca distribuiti tra Mazzorbo (20 posti), S. Erasmo centro (21), S. Erasmo Torre Massimiliana (20), Malamocco (20), Alberoni (16), Pellestrina Vianelli (20) e Pellestrina San Pietro in Volta (20) con un impegno di 1,7 milioni di euro. La seconda delibera prevede, invece, la realizzazione, con un importo di 1.509.180 euro, dei nuovi approdi acquei e pontili per un numero complessivo di 186 posti barca dei quali 20 a Santa Lucia, 21 a San Giobbe, 83 alla Misericordia, 16 a Bacini, 24 a Quintavalle e 22 a Murano.
In base al cronoprogramma fornito da Insula S.p.A. i lavori saranno completati entro la fine del prossimo anno. La delibera ora verrà inviata alle competenti commisioni per essere poi discussa in Consiglio comunale.
La Giunta ha approvato, inoltre, un’altra delibera che stanzia ulteriori 160 mila euro per la ristrutturazione delle darsene di Quintavalle e della Celestia.
Per la prima si prevede di ricostruire la barriera frangionde utilizzando elementi in materiale plastico (più esattamente materiale riciclato e proveniente da rifiuti solidi urbani) che, pur con costi iniziali maggiori, risulta essere più efficace in termini di prestazioni e durata. Per la seconda si prevede di effettuare una manutenzione ordinaria per la sistemazione del tavolato di calpestio, la sostituzione del 50% di travi e traversini e il ripristino parziale di raffe di ancoraggio al fine di consentire agli utenti l’accesso in sicurezza.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia