Nuova rotatoria, oggi lavori al via

Lugugnana. L’intervento metterà in sicurezza l’incrocio regolato da un semaforo sulla Triestina bassa
DE POLO - DINO TOMMASELLA - NUOVA ROTATORIA INCROCIO VIA FAUSTA VIA CHIESA A LUGUGNANA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - NUOVA ROTATORIA INCROCIO VIA FAUSTA VIA CHIESA A LUGUGNANA

PORTOGRUARO. Apre oggi il cantiere per la nuova rotatoria di Lugugnana, sulla strada metropolitana 42 Triestina bassa Jesolana, commissionati dalla Città metropolitana dopo la richiesta del Comune. Sarà una rivoluzione, l’ennesima sulla viabilità cittadina, attesa da molti automobilisti. La qualità dell’opera verrà testata sul campo, si spera in totale sicurezza.

«Abbiamo atteso fin troppi anni», spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Angelo Morsanuto, che tra l’altro è proprio di Lugugnana, «è stato sufficiente allacciare un dialogo per far partire i lavori. In precedenza, evidentemente, era più difficile». Morsanuto si toglie qualche sassolino dalla scarpa, pensando alle amministrazioni precedenti dove da attore protagonista Antonio Bertoncello, all’epoca sindaco, lo relegò al ruolo di comparsa, prima di convincerlo a farsi da parte. Il rondò dovrà mettere in sicurezza l’attuale incrocio semaforico tra la Sp 42 nel tratto che corrisponde a via Fausta; e tra la Sp 70 Via Annia in corrispondenza della prosecuzione con via Chiesa. I lavori avranno una durata di sette giorni. In caso di maltempo la consegna degli stessi potrebbe slittare.

Per alcuni mesi la segnaletica orizzontale in corrispondenza dell’anello centrale sarà di colore giallo, come previsto dalla normativa vigente. Le cordonate lungo Via Fausta (sul lato rivolto a San Michele al Tagliamento), necessarie per evitare la sosta in corrispondenza dell’immissione dalla rotatoria, saranno in gomma per rendere possibili eventuali aggiustamenti che si potrebbero rendere necessari. Occorre dunque prudenza alla guida, i cordoli sono insidiosi. La rotatoria garantirà, secondo l’amministrazione comunale, una maggiore scorrevolezza del traffico che, soprattutto nei mesi estivi, diventa intenso lungo le due strade provinciali e una più sicura fruizione dello spazio stradale da parte degli automobilisti con invito al rallentamento della velocità.

«Lavoriamo per una viabilità sicura a Portogruaro», conclude l’assessore, «la nuova rotatoria è il secondo consistente intervento sulle strade di Lugugnana. Va ricordato che la Città metropolitana un anno fa aveva posizionato l’attuale semaforo all’intersezione tra via Fausta e via Brussa. Convincendo l’ente a aumentare la sicurezza, abbiamo evitato dei morti».

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia