Nuova rotatoria in centro per sconfiggere il traffico
Nuova rotatoria in via Vittorio Veneto, si completa il piano degli interventi per combattere il traffico. Martedì partiranno i lavori. Sarà intanto realizzata la rotonda provvisoria all’immissione di via Vittorio Veneto su via Unità d’Italia, ovvero uno degli incroci ritenuti più pericolosi e responsabili del rallentamento del traffico. È infatti previsto un abbattimento del traffico in centro del 20 per cento. «Si è evitato di iniziare lunedì in quanto giorno di mercato», spiega l'assessore ai lavori pubblici Lorena Marin, «per evitare intralcio al traffico, è stata inoltre data indicazione alla ditta esecutrice, la Edillavori snc di Ceggia, di cominciare i lavori dopo le 8». I primi riguarderanno le demolizioni delle cordonate delle aiuole esistenti all’ingresso di via Vittorio Veneto, con restringimento delle carreggiate di accesso alla via, garantendo comunque il transito.
La riorganizzazione dell’incrocio, deliberata dalla giunta su proposta dell’assessore Marin, era prevista nel piano generale del traffico urbano. Verrà realizzato un rondò provvisorio di forma circolare classica di 8,50 metri di raggio, a tre immissioni, una a nord verso via Vittorio Veneto e le altre nelle due direzioni di via Unità d’Italia. Le aiuole spartitraffico e l’isola centrale saranno delimitati da barriere new-jersey in polietilene. Il nuovo tracciato è studiato per non interferire con la pista ciclabile, che rimane immutata, a parte l’attraversamento pedonale che sarà ricollocato all’attestazione della rotatoria su via Vittorio Veneto. Verranno ricollocati anche i due lampioni. I lavori inizieranno a novembre per concludersi prima di Natale.
«Si interviene su un disagio, noto a chiunque abbia percorso quel tratto di strada, che riguarda soprattutto chi da via Vittorio Veneto deve svoltare a sinistra», spiega l’assessore Marin, «un intervento in linea con l’obiettivo di questa amministrazione di garantire innanzitutto la sicurezza, quindi con la sistemazione, ormai imminente, anche della rotonda tra via Eraclea e XIII Martiri».
Il traffico in queste settimane sembra migliorato in centro e gli intasamenti del mattino o nelle ore di punta sono sensibilmente diminuiti. Restano alcuni nodi viari critici, come tra via Jesolo e viale Libertà, poi l’incrocio tra via Aquileia e corso Trentin, che sono considerati pericolosi per i nuovi sistemi di precedenze stabiliti che hanno creato una certa confusione soprattutto tra gli automobilisti da fuori città. Resta da ricordare che dovrebbe essere rispettato in centro il limite dei 30 orari.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia