Nuova piazza Marconi sessanta progetti in gara

Spinea. Il vincitore del concorso di idee sarà svelato il prossimo 20 giugno Intanto la spianata davanti alla chiesa di Santa Bertilla sarà intitolata a Pascoli
Di Filippo De Gaspari
SPINEA (VE) - PIAZZA MARCONI @ LIGHTIMAGE 20/09/2010 SPINEA BAR MARCONI
SPINEA (VE) - PIAZZA MARCONI @ LIGHTIMAGE 20/09/2010 SPINEA BAR MARCONI

SPINEA. È veneziano il vincitore del concorso di idee per disegnare la nuova piazza Marconi di Spinea. Nelle bozze di Roberto Costantini e di una sessantina di altri partecipanti al concorso potrebbero esserci i tratti caratteristici del nuovo cuore pulsante della città più popolata del Miranese.

Il concorso. Le idee più belle per disegnare la nuova piazza sono arrivate dallo studio Costantini, a cui la commissione ha assegnato 90 punti.

Secondo, con 80 punti, un progetto che arriva addirittura da Grosseto, dell’architetto Simone Rusci e al terzo posto quello dell’architetto Fabio Mancini, 75 punti. I progetti verranno svelati il 20 giugno, alle 17.30, in municipio, quando i vincitori verranno premiati e i loro lavori mostrati al pubblico per la prima volta.

Da dire tuttavia che nulla vincola il Comune a seguire il progetto vincitore o di altri concorrenti. «Si tratta di un concorso di idee, non di progettazione», spiega l’assessore all’Urbanistica Riccardo Da Lio, «ai partecipanti abbiamo chiesto solo di fornire proposte su cui aprire il confronto con la città».

La piazza. Proprio per fornire materiale utile al dibattito, ogni partecipante ha presentato tre diverse idee di piazza, prevedendo un progetto a bassa densità, circa 5.500 metri di superficie netta di pavimento, uno a media densità, 7 mila metri e una ad alta densità, 9500 metri, con due possibilità: edifici fino a 4 o fino a 10 piani. L’orientamento della giunta Checchin è tuttavia chiaro: «La nostra idea è realizzare una tipica piazza veneta, con densità medio-bassa», spiega Da Lio, «perché per noi realizzare la piazza è dare un’idea di città che vogliamo». La giunta però resterà in carica solo un altro anno: «Speriamo almeno di approvare il progetto preliminare», conclude Da Lio, «anche se il momento non è favorevole per il mercato».

Santa Bertilla. Intanto è praticamente ultimata l’altra piazza di Spinea, di fronte alla chiesa di S. Bertilla.

Il Comune attende solo l’ok per il collaudo, poi sarà questione di decidere tempi e modalità dell’inaugurazione. La vera novità riguarda il nome. La giunta, anche se non ancora ufficialmente, ha deciso di dedicare la nuova piazza a Giovanni Pascoli, come indicato dalla maggioranza dei cittadini che hanno partecipato al concorso di Natale.

La nuova piazza avrà dunque il nome della scuola che sorgeva al suo posto, abbattuta per far spazio a un avveniristico centro cittadino con negozi, uffici e appartamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia