Nuova linea di autobus pubblici tra Venezia/Mestre e Treviso
VENEZIA. Da giovedì 1 marzo, Venezia-Mestre e Treviso saranno collegate da una nuova linea unica e diretta - si chiamerà 8E - grazie all'accordo tra l'aazienda di trasporto veneziana Avm/Actv e quella di Treviso, Mom. Niente più rottura di carico e cambio del mezzo a metà strada.
"Attualmente, infatti", informa una nota della società di trasporto veneziana, "il servizio urbano Mom ha capolinea a Preganziol, così come il servizio extraurbano Avm/Actv. Con il nuovo accordo tra aziende del Traporto pubblico non sarà più necessario il cambio di mezzo. Il servizio di collegamento extraurbano Treviso-Venezia/Mestre sarà infatti garantito dalla Linea 8E, realizzata in collaborazione tra Avm/Actv e Mom, con mezzi di entrambe le società, e avrà come capolinea principale il terminal di Mestre Centro (Piazzale Cialdini) con alcune corse del mattino che proseguiranno sino a Venezia e la possibilità di raggiungere comunque sempre piazzale Roma con interscambio con la linea tranviaria T1 o automobilistica 4L. A Treviso invece la 8E si fermerà all’autostazione di Lungo Sile Mattei".
Biglietti e abbonamenti. 4 euro la corsa singola (che salirà a 7 euro se acquistata a bordo), oppure 34 euro per un carnet da 10 viaggi. Previsti anche abbonamenti: 53 euro studente, 57 ordinario, rispettivamente con quote annulai a 450 euro e 530.
I limiti delle zone a tariffazione urbana - spiega l'azienda di trasporti veneziana - resteranno invariati: "Quindi chi utilizza la Linea 8E da Treviso a Preganziol utilizzerà un titolo di viaggio (biglietto di corsa semplice o abbonamento) urbano Mom, chi viaggia all’interno del comune di Venezia, acquisterà un titolo di viaggio Avm/Actv urbano. I clienti che si spostano nelle tratte extraurbane acquisteranno i corrispondenti biglietti o abbonamenti Avm,/Actv. Tutti i mezzi saranno dotati di doppia apparecchiatura per la validazione del titolo di viaggio, contrassegnata rispettivamente MOM e Actv-Venezia Unica, da utilizzare in base alla tipologia di titolo acquistato. La riorganizzazione comporterà anche una revisione del servizio urbano Mom effettuato dalla Linea 21, che non arriverà più a Preganziol, ma avrà come capolinea San Lazzaro - Cimitero".
Più collegamenti serali. Da Treviso in direzione Venezia-Mestre, dal primo marzo le corse della linea 8E garantiranno il collegamento per altre due ore serali, oltre le 22 anche nei giorni festivi. Il rientro da Venezia/Mestre verso Treviso è invece garantito oltre le ore 23.
Le corse della linea 8E che garantiranno sempre una frequenza suburbana ogni trenta minuti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia