Nuova idrovora in località Motte alle Mesole
TREPORTI. Il Magistrato alle Acque ha investito 300 mila euro per installare la terza idrovora delle isole treportine in località Motte alle Mesole. Il nuovo impianto di ultima generazione sarà funzionante dal prossimo autunno, appena in tempo per il periodo delle piogge che ogni anno mette a dura prova la capacità di assorbimento di questi territori lagunari. Si tratta di un'importante installazione per il riordino idrogeologico di un'area soggetta ad acque alte ed allagamenti quando la laguna non riceve più l'acqua piovana. La previsione dell'idrovora è in ormai in fase avanzata di gara d'appalto che ha visto la progettazione a cura del Magistrato alle acque in collaborazione con il comune di Cavallino-Treporti.
L'idrovora di Motte andrà quindi ad aggiungersi a quella di Campagnola e a quella di Ca' Piovesan che già funzionano a pieno ritmo. Nel contempo, con questo intervento, il Magistrato alle Acque provvederà anche a una maggiore razionalizzazione riordinando i canali di scolo che percorrono la zona.
«Dopo questa opera l'ultima zona che ora attende la messa in sicurezza idrogeologica», commenta l'assessore Roberto Vian, «è quella detta Sparesera nei pressi di Lio Piccolo. Anche in quell'area sarà necessaria la previsione e l'installazione permanente di una piccola idrovora separata, visto che non è stato possibile scaricare le acque della Sparesera collegandole con l'idrovora presente a Ca' Piovesan». (f.ma.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia