«Nuova caserma dei pompieri dietro il distretto sanitario»

MIRA
«La questione dello spostamento della caserma dei pompieri poteva essere affrontata dal sindaco di Mira con maggiore trasparenza e condivisione. Una fra le soluzioni che proponiamo è l’utilizzo di un terreno che si trova dietro l’attuale distretto sanitario in villa Lenzi e che è di proprietà comunale». Questa la proposta del consigliere comunale di opposizione Paolo Lucarda del gruppo fucsia e l’ex consigliere di Forza Italia Mario Morara.
Nei giorni scorsi la giunta di Dolo ha deliberato che l’edificio destinato a caserma dei pompieri sorgerà nell’area limitrofa alla “tangenziale est”, in via Perosi. Dolo concederà in comodato d’uso gratuito al Ministero dell’Interno circa cinquemila metri quadrati di terreno, sui quali, a totale spesa del Ministero, saranno realizzate le strutture indispensabili. È chiaro che in questo modo rischia la chiusura l’attuale caserma di via don Minzoni a Mira Porte. Il sindaco di Mira ha cercato di gettare acqua sul fuoco sostenendo che nessun accordo è stato definito e che il Comune si adopererà per trovare soluzioni per far restare la caserma a Mira.
«Il Comune di Mira», dice l’ex consigliere Morara, «per realizzare la nuova sede per i vigili del fuoco dovrebbe farla dietro all’attuale distretto sanitario di villa Lenzi, dove esiste un’area scoperta di circa 7mila metri. La Regione, la Città metropolitana e tutti i comuni della Riviera, escluso Mira, a quel punto, dovrebbero stanziare le risorse per la realizzazione della sede dei vigili del fuoco», propone ancora Morara, «la viabilità con i grosse arterie sarebbe garantita dall’altra di via Molinella e in direzione dell’autostrada A4». D’accordo sulla proposta di dice anche il consigliere fucsia Paolo Lucarda. «L’idea di Morara è condivisibile», dice, «nei prossimi giorni raccoglieremo le firme per far restare i pompieri a Mira il più popoloso comune della Riviera con i suoi quasi 40 mila abitanti».
Stasera alle 21 intanto assemblea pubblica della giunta comunale di Mira e del sindaco Dori con i cittadini al parco di Villa Contarini dei Leoni a Mira Taglio. Ci si confronterà sull’operato di 4 anni di amministrazione. L’accesso è regolamentato secondo la normativa covid e in modalità contingentata. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia