Nuova banchina, lavori al via investimento da 17,5 milioni

MARGHERA. A seguito della progettazione esecutiva e del bando di gara, sono stati affidati ieri i lavori per la realizzazione del nuovo intervento in Canale Industriale Ovest a Porto Marghera dove...

MARGHERA. A seguito della progettazione esecutiva e del bando di gara, sono stati affidati ieri i lavori per la realizzazione del nuovo intervento in Canale Industriale Ovest a Porto Marghera dove operano le aziende Cereal Docks e Grandi Molini.

Un investimento pari a 17,5 milioni di euro, di cui 10 a carico del ministero dello Sviluppo economico e 7,5 a carico del Porto per la realizzazione di circa 700 metri di banchina e delle opere accessorie, con cui il Porto intende accrescere l’efficienza di un settore, quello agroalimentare, che sta assumendo sempre più rilevanza nel porto di Venezia, favorendo un distretto industriale tra i più importanti a livello nazionale. Una volta demoliti i pontili esistenti che limitano l’operatività dei terminal, verrà realizzata una banchina antistante alle due imprese (con la conseguente messa in sicurezza) così da consentire ai terminal di ricorrere a moderne gru per la movimentazione delle merci. Oltre alle opere di banchinamento verrà effettuato un escavo a filo banchina per consentire alle navi in ormeggio il massimo pescaggio consentito.

L’intervento, che dovrebbe terminare entro il 2017, si inserisce nell’ambito dell’Accordo di programma tra Ministero, Regione, Comune e Autorità Portuale per la riconversione dell’area industriale di Marghera. L’accordo prevede lo stanziamento complessivo di circa 153 milioni di euro (di cui circa 103 da parte del Mise) da destinare agli interventi infrastrutturali da realizzarsi a Marghera e finalizzati allo sviluppo e all’occupazione.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia