Nuova aula studio in biblioteca per universitari
NOALE. Un’aula studio all’interno della biblioteca di Noale. Da qualche giorno è partito il progetto, in via sperimentale, nato dall’esigenza di alcuni studenti universitari per potersi intrattenere fin dopo l’ora di chiusura, specie durante il periodo d’esame. Così l’orario è stato allungato il lunedì, martedì e giovedì dalle 19 alle 23 ma per entrare è meglio registrarsi contattando l’ufficio Giovani del Comune per evitare che ci sia un numero troppo elevato. Infatti i ragazzi si sono annotati a un’associazione che, ad oggi, conta una ventina di iscritti e le presenze in aula studio di stanno aggirando sulla decina a sera.
L’esigenza era nata dagli stessi studenti subito dopo l’estate scorsa, chiedendo al Comune di pensare a istituire il servizio.
«Intanto responsabilizziamo i giovani in un luogo pubblico» spiega il delegato noalese ai Giovani Francesco Grespan «e qualcuno di loro si è detto disponibile a rendersi utile in alcune attività di volontariato, come i doposcuola, la Caritas e via dicendo. Poi studiare e leggere diventano pure un momento di socialità. Per ora la biblioteca è un luogo provvisorio, in attesa di trovare spazi migliori». (a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia