Nuova antenna a Losson si riapre la trattativa
MEOLO. Si apre uno spiraglio nella vicenda della contestata antenna installata in via Ungaretti a Losson. Già in settimana il sindaco Loretta Aliprandi incontrerà il gestore telefonico per cercare una soluzione che possa soddisfare le parti, dopo le circa 300 firme raccolte dai residenti. Intanto di fronte al ripetitore si è tenuto un sit-in, con la presenza di una quarantina di abitanti della frazione.
«Come avevo promesso ai cittadini, ho già contattato il gestore e abbiamo concordato un incontro da tenersi a brevissimo, per vagliare tutte le possibilità esistenti e venire incontro alle lecite paure che i residenti hanno manifestato durante l’assemblea», commenta Aliprandi, «i cittadini vorrebbero che l’antenna non fosse collocata lì. Adesso si tratta di vedere con il gestore che tipo di soluzioni si possono attivare per trovare una mediazione rispetto alle esigenze manifestate. Capiamo i problemi che pongono i cittadini e per questo siamo cercando di venirgli incontro».
Intanto però il livello dello scontro politico resta alto. La Lista Basso ha depositato in municipio un mozione per chiedere che la petizione degli abitanti di Losson sia discussa nel consiglio comunale che si terrà a fine mese. Inoltre i consiglieri d’opposizione stanno distribuendo un volantino che ripercorre le tappe della vicenda. «C’è molta strumentalizzazione rispetto a come stanno andando le cose», ribatte il sindaco Aliprandi, «ancora nel 2012 l’allora sindaco Basso aveva inviato una lettera ai gestori di telefonia mobile affinché risolvessero il problema di Losson, dove c’era una scarsa ricezione. Allora il sollecito era stato fatto partendo da dei bisogni dei cittadini. Un gestore si è fatto avanti adesso, ma partendo da quella esigenza che già allora era stata espressa».
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia