Numeri record alla Hybrid music di Mestre: oltre 2 mila ore di musica e tremila musicisti
Il 7 giugno concerto di chiusura all'Arena del Parco Bissuola. Venturini: «Nel 2025 tante novità»

La sala prove Hybrid Music di via Torino nel 2024 ha visto entrare quasi 3.000 musicisti, con circa duemila ore prenotate. Risultati frutto anche di un’offerta didattica strutturata e partecipata, che ha visto nel 2024 tra i momenti più coinvolgenti la prima edizione dell’Hybrid Music Ensemble. Questo laboratorio intensivo di 2 giorni, svoltosi al Teatro del Parco, ha ospitato figure di spicco come Faso, Christian Meyer e Paola Folli. Grande riscontro anche per le lezioni di Joe Schievano e Marco Centasso, così come per i laboratori di danza curati da Teresa Farella.

Il concerto
Il 7 giugno, infatti, alle 18.30 ci sarà un festoso concerto di chiusura del laboratorio musicale Hybrid Music Ensemble, che farà da trait d'union con l'avvio dell'attività estiva del parco, impreziosita, il 21 giugno alle 18.30, anche dal concerto di Crescendo GOM, progetto che riunisce i musicisti della Giovane Orchestra Metropolitana.
«Questa festa finale non costituirà solo un punto d'arrivo, ma per molte band sarà un punto d'inizio - commenta l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini - esibirsi su un palco, e non in una sala prove, costituirà un test importante per i 15 artisti che hanno partecipato ai 10 appuntamenti settimanali del laboratorio tra cantanti, musicisti e performer. È esattamente ciò che ci siamo proposti: offrire ai giovani occasioni di crescita personale, incoraggiandoli a mettersi in gioco e a inseguire i propri sogni. Sarà un'estate di tanti eventi live nella nostra città, sia in laguna che in terraferma, ma i più significativi saranno quelli nati dal basso, da chi, vivendo qui, sogna un futuro nel mondo della musica. Le lezioni, i workshop, gli incontri che abbiamo organizzato in questi anni sono dedicati a loro». E il 2025 si porta dietro tante altre novità.
I corsi avanzati
Spiega l’assessore. «Nel primo trimestre del nuovo anno scolastico, accoglieremo in Hybrid Music le ultime classi delle scuole dell’infanzia e le prime due delle elementari per un primo contatto con la musica. Si canterà, si suonerà e si ballerà. Coinvolgeremo anche gli studenti delle scuole medie con proposte pensate per stimolare la loro creatività. Per i più appassionati, invece, abbiamo in serbo una sorpresa, il Hybrid Team Project. Si tratta di un percorso formativo avanzato, condotto da professionisti affermati, che guideranno i partecipanti nell’organizzazione di un vero e proprio calendario di eventi e workshop aperti al pubblico che arricchiranno la nostra città di energia e cultura. E non è finita qui».
Come partecipare
I musicisti che frequentano le sale prove, possono presentare la propria candidatura per esibirsi sul palco allestito nell'arena del Parco Bissuola il 7 giugno inviando una mail a iscrizionitadan@gmail.com, indicando nome, cognome, età, gruppo, genere musicale e telefono. La settimana seguente, il 14 giugno, alla Hybrid Music è in programma il laboratorio "Folk all'improvviso!", diretto da Angela Milanese e Elena Camerin. Un workshop su musica popolare e improvvisazione.
Per informazioni sulla sala prove chiamare lo 0412746241 e consultare la sezione "Hybrid Music" del portale del Comune di Venezia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia