Novità, il farmer’s market approderà in via Piave
Primo passo, ieri con l’approvazione del progetto preliminare in giunta comunale, per portare il farmer’s market degli agricoltori in via Piave. Una ennesima iniziativa per battere il degrado della zona della stazione ferroviaria e riempire il viale di iniziative per i cittadini e i tanti frequentatori.
Il mercato degli agricoltori è una esperienza già portata avanti sia nel centro di Mestre che in centro storico e in alcuni quartieri della terraferma. Lo spazio che ospiterà i banchetti degli agricoltori è già stato individuato: è quello dei giardini dei ferrovieri lungo via Piave che entro qualche mese, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni, diventerà di proprietà del Comune di Venezia grazie ad un accordo con le ferrovie. Il farmer’s market è un mercato in cui una ventina di aziende agricole locali vendono i propri prodotti di stagione, dagli asparagi di Giare al miele di barena, dal vino di Lison Pramaggiore agli ortaggi delle isole della laguna, ai formaggi.
E’ una iniziativa che permette di educare al consumo consapevole e al risparmio, visto che produttore e consumatore si incontrano, riducendo la filiera. L’iniziativa si svolge attualmente a Venezia, a Santa Marta, in calle Longhi (area pontile), ogni lunedì, dalle 14 alle 19; in piazza San Giorgio a Chirignago ogni mercoledì dalle 8 alle 13 ; al Lido alle Quattro Fontane, ogni venerdì dalle 7.30 alle 13 e ogni giovedì dalle 8 alle 13 in piazzetta Coin a Mestre. E non è escluso che proprio il mercato degli agricoltori di piazzetta Coin vada a traslocare in via Piave, ai giardini dei ferrovieri, visto che questa ipotesi era stata già avanzata mesi fa sia dall’assessore Rey che dalla Municipalità di Mestre. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia