Noventa, scivola dalle scale e batte la testa. In coma ristoratore del “Bacaro”
Emanuele Busanel, 55 anni, stava tornando a casa domenica notte dopo aver chiuso il locale ed essere passato al bar a salutare gli amici. È stato trovato a terra da un condòmino
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - NOVENTA DI PIAVE - RISTORANTE BACARO
NOVENTA. Scivola dalle scale mentre sta tornando a casa, gravissimo Emanuele Busanel, 55 anni, titolare del ristorante “Bacaro” di Noventa. L’oste, conosciuto nel Triveneto per la gestione del locale ed enoteca, famoso per la cucina tipica e l’ampia scelta di vini, aveva da poco chiuso dopo una giornata di lavoro, domenica, quando ha fatto un salto in un bar vicino a salutare gli amici. Erano circa le 3 e si è diretto verso casa, proprio sopra il suo ristorante in via Piave, nella direzione della golena. Ha aperto il portoncino e salito la prima rampa di scale quando è caduto all’indietro battendo la nuca sullo scalino. Ha subito perso i sensi ed è scivolato al primo piano, immobile. Intorno alle 6 del mattino, un vicino di casa lo ha visto e ha subito dato l’allarme. Respirava, ma era privo di coscienza.
Lo hanno trasferito d’urgenza all’ospedale di Mestre dove è entrato in coma, ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni sono ancora gravi e la prognosi riservata. Inizialmente, l’incidente è stato avvolto dal mistero, tanto che qualcuno ha paventato fosse stato vittima di una rapina o un’aggressione. I carabinieri della stazione di Noventa hanno effettuato degli accertamenti sul posto ed escludono che possa esserci stata una causa violenta nel grave incidente in cui è stato coinvolto Busanel. Aveva ancora con sé il denaro e le lesioni erano compatibili con una caduta. Le cause, dunque sembrano essere accidentali.
La disavventura del titolare del Bacaro ha fatto il giro delle piazze e dei bar di Noventa, dove tutta la famiglia, in particolare lui e la sorella Gianfranca, sono molto conosciuti. Anche sui social si sono moltiplicate le testimonianze di affetto degli amici e tanti clienti affezionati che lo incitano a riprendersi al più presto mentre lui sta ancora combattendo nel reparto dell’ospedale di Mestre.
Busanel è considerato uno dei più brillanti e socievoli gestori di locali in tutto il Basso Piave. Sempre sorridente e affabile, lavora da anni nel settore della ristorazione e del vino dove è considerato un autentico esperto. Con la sorella ha creato un sodalizio apprezzato per simpatia e gentilezza, oltre che competenza. Il Bacaro è uno dei pochi locali in cui ancora si offra una cucina in ambiente familiare, con i sapori di una volta che fatto parte della tradizione veneta, accompagnati da vino che proviene da tutta Italia che lo stesso Busanel seleziona senza lasciare mai nulla al caso, pronto a elargire consigli e distillare perle di saggezza enogastronomica. Ecco perché stanno arrivando tante testimonianze d’affetto da tutto il Veneto dove i due fratelli sono entrambi molto conosciuti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video