“Notte Gialla”, festa e saldi a Spinea. Via Roma chiusa al traffico
SPINEA. Via Roma chiusa al traffico e primo giorno di saldi. A Spinea gli ingredienti ci sono tutti per bissare il successo delle ultime edizioni della Notte Gialla. La manifestazione torna questa sera, nel primo giorno di promozioni estive, grazie a Confcommercio del Miranese, negozianti di Spinea e Comune. Saldi. Con la crisi che morde, l’appuntamento acquista valore. I saldi partono oggi e dureranno fino al 31 agosto, ma come sempre accade, decisivi saranno i primi giorni. Si stima che solo in provincia di Venezia verranno spesi circa 65 milioni di euro. In diverse località l’apertura dei saldi estivi viene salutata con manifestazioni, nel Miranese Spinea si distingue con la notte più lunga dell’estate, che consentirà ai cittadini di usufruire di negozi aperti fin oltre la mezzanotte.
Via Roma. Il Comune ha giudicato positiva l’esperienza di chiusura degli ultimi anni. Anche quest’anno dunque direttrice Miranese chiusa dalla rotonda dei Bersaglieri fino al semaforo di piazza Marconi, dalle 18 alle 2 di notte. Potranno transitare solo i mezzi di soccorso, mentre anche i bus Actv dovranno seguire i percorsi alternativi. Il traffico proveniente da Mestre sarà deviato per via Matteotti, Fornase, Villaggio dei Fiori, rotonda di Santa Bertilla, proseguendo poi per Mirano. Quello proveniente da Mirano, invece, sarà deviato alla rotonda Bersaglieri in via Garibaldi proseguendo per via Buonarroti e via Cattaneo, quindi in via 11 Settembre. A disposizione ci saranno i parcheggi della stazione Sfmr, vicino al pattinodromo, in via Matteotti e in piazza Fermi, passando sempre da via Matteotti, oltre ai posteggi vicino alla chiesa di Santa Bertilla.
Intrattenimenti. Gli appassionati di cucina potranno visitare i 13 punti che compongono il percorso gastronomico “Il Gusto della Notte” con specialità preparate dai ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie di Spinea. Ventuno invece i punti di animazione, dal blues ai balli latini, dai dj-set al rock. E poi ancora gli angoli dedicati ai bambini, con i “truccabimbi” e la baby-dance, il jazz, la musica leggera italiana. Nel piazzale del municipio si potranno rivivere i mitici anni Ottanta, mentre in via Roma il divertimento sarà garantito dal karaoke, i balli country e altri concerti musicali.
Ampio spazio anche alla cultura con la mostra “Le vie dell’arte” in Villa Simion, mentre al parco Nuove Gemme è in programma il concerto dei giovani della scuola media Giulio Cesare di Mestre. Continua anche il concorso che permette, compilando una cartolina nei negozi aderenti, di vincere buoni acquisto per un valore complessivo di 1.200 euro.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia