“Notte bianca” per 30 mila «Esperienza da ripetere»

San Donà. L’evento di Confcommercio e Comune premiato dal pubblico Musica, tatuaggi, sculture di ghiaccio “in diretta”, negozi aperti fino a notte
SAN DONÀ. Notte bianca, la città invasa da oltre 30 mila persone. Un successo per questa edizione con Ascom e Comune a collaborare per la riuscita dell’evento. Il primo bilancio è sicuramente positivo. L’evento voluto da Confcommercio, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, e il coordinamento di Luciana Carta, ha visto protagoniste le tante vetrine e i vari eventi e bancarelle distribuiti in centro.


«È stato bello vedere il centro città così frequentato», è il primo commento a caldo del delegato comunale Ascom, Luigino Fontanello, «e così animato. Lo sforzo compiuto da tutti è stato ripagato. Nonostante le condizioni meteo fossero meno favorevoli rispetto ad altre serate, la gente si è riversata ugualmente in piazza. Il primo ringraziamento va, dunque, a tutti gli esercenti che hanno creduto nel progetto tenendo aperto; quindi a tutti coloro che hanno anche garantito delle iniziative, cosa che ha permesso di aumentare l’afflusso di gente».


La notte sandonatese è diventata un “contenitore” di una serie di iniziative, tra esibizioni, musica, performance, esposizioni e persino la realizzazione “in diretta” di sculture di ghiaccio. Poi anche il concerto che si è svolto sul piazzale di fronte all’oratorio Don Bosco. «Soprattutto in certi momenti», continua Fantinello, «si è visto un centro pieno, con una sensazione di positività. E rispetto all’edizione di un anno fa, le iniziative così come sono state distribuite hanno consentito di avere affluenza, comunque movimento di gente, anche in vie che invece in passato erano rimaste semi vuote».


Intrattenimento in via Ancillotto con la pizzeria Astra e la gelateria Dolce e Gelato, poi i concerti in via Battisti organizzati dal Barber Shop di Antonio Ippolito con i bar Venetino e Moderno. Al negozio Reve, i quadri di Tiziano Bertacco. Anche piazza Indipendenza, dove non abbondavano eventi, tanta gente nei bar e pubblici esercizi. Al negozio di abbigliamento Kruder di via Battisti il tatuatore Filippo Gianni si è esibito dal vivo per sensibilizzare la gente alla correttezza e rispetto delle norme igieniche per non speculare su questa arte così attraente. Insomma, tanti negozianti si sono organizzati per partecipare all’evento con le loro iniziative che si sono unite a quelle di Confcommercio e Comune. Una nottata sicuramente riuscita e che sarà ripetuta viste le ottime potenzialità.


Giovanni Cagnassi


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia