“Notte Bianca delle Meraviglie” a San Donà
Notte Bianca delle Meraviglie, appuntamento sabato dopo il rinvio della scorsa settimana, quando si è giocata la partita dell’Italia con la Germania e i promotori hanno preferito sospendere la nottata con le vetrine aperte. Un centro rivitalizzato e una lunga serie di iniziative per il coinvolgimento di cittadini, esercenti e tutta la città. La “Notte Bianca delle Meraviglie”, promossa da Ascom e realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha permesso a tutte le attività di collocarsi anche davanti alle vetrine e agli ingressi allargando lo spazio di offerta, quindi il Teatro dei Pazzi per la selezione e la gestione degli artisti, gli allestimenti e il coordinamento degli spettacoli, e Luciana Carta per il coordinamento delle attività. Appuntamento dalle 19.30 alla mezzanotte il centro cittadino, chiuso al traffico per l’occasione.
La città sarà divisa a zone. In corso Trentin, concerto blues The Whippers - blues in acustico e nella nuova area pedonale, spazio letture. Il primo tratto pedonale di corso Trentin conduce davanti alla libreria Manzoni dove ci sarà uno spazio lettura per i più piccoli, ma non solo. A leggere saranno sempre animatori e figuranti, ma tutti potranno misurarsi con l’arte della lettura ad alta voce. Sugli scaffali i libri messi a disposizione dalla libreria. Prevista la “B Planet Performance”, sempre sul pedonale, ovvero una prova artistica a cura di Renato Bergantin che trasformerà una modella in un pianeta fatto di erbe, fiori, materiali cuciti, incollati al momento, seguendo suggestioni e ispirazioni del momento. In via Battisti sarà la volta di Ri-Crea-Lab, intrattenimento in linea con la tematica del riuso e del riciclo, laboratorio già sperimentato durante “Centopassioni”, l’iniziativa del 25 aprile. «Il successo che ha riscosso ci ha indotto a riproporlo», spiegano gli organizzatori, «per recuperare, reinventare, rinfrescare gioielli e monili andati fuori moda per trasformarli in accessori moderni e di tendenza. Un laboratorio di bigiotteria dove con le mani e con la fantasia è possibile personalizzare i propri accessori».
Costumi di scena protagonisti al teatro Astra. Il foyer del teatro prenderà vita grazie a una bella esposizione di costumi di scena, maschere della tradizione italiana, dame e nobiluomini, personaggi sottolineati da fogge e colori. Una mostra tutta da vedere dalle 8 alle 23. Giochi a sorpresa, in via Risorgimento, con la via che diventa un’area di gioco e animazione per grandi e piccoli. In collaborazione con l’associazione “Il dado mormorò”. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia