Nonostante il tumore dà alla luce la figlia. Muore mamma di 36 anni

Santa Maria di Sala. Elena Furlan, mamma di 36 anni, è mancata sabato dopo aver lottato contro il male incurabile

SANTA MARIA DI SALA. Fa nascere la figlia nonostante il tumore, muore undici mesi dopo a 36 anni. Elena Furlan è mancata sabato dopo aver lottato contro il male incurabile che l’aveva colpita circa un anno fa. La bambina, nata sana e forte, compirà un anno il mese prossimo: mamma Elena era in ospedale quando sabato sera, verso le 22, ha chiuso gli occhi per sempre, afflitta dall’impossibilità di avere accanto la piccola Maria Vittoria, ma con la serenità di aver portato a termine con coraggio la più grande missione della sua vita: diventare mamma nonostante la malattia, anche quando i medici cominciavano a dubitare che fosse possibile.

Una vita che continua e che rende forse meno dolorosa la perdita al compagno della giovane mamma, Natale, ai genitori Marisa e Paolo e al fratello Alessandro. Il male ad Elena era stato diagnosticato proprio durante la gravidanza, durante una delle prime ecografie per valutare la salute del feto: una diagnosi terribile, anche perché la giovane si era trovata di fronte alla possibilità di non riuscire a portare a termine quell’incredibile esperienza di avere un figlio che, insieme al compagno, aveva tanto desiderato. Invece l’amore è stato più forte: la piccola è venuta alla luce senza problemi, cresce forte e sana e tra poco compirà il primo anno di vita.

La mamma non solo è riuscita è darle la vita, ma ha anche potuto vederla crescere i primi mesi, anche se spesso distante da casa, per curarsi, prima di spegnersi con la serenità che solo chi sa di aver dato la vita per un figlio può avere. Elena Furlan aveva vissuto gli ultimi anni in Friuli, vicino a dove lavorava il compagno, per tornare a Caselle, il suo paese, negli ultimi mesi e potersi curare a Mirano e Mestre. Viveva in via Gardan, a due passi dal centro e in paese saranno celebrati i funerali, mercoledì alle 15. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia