«Non tagliate i pini di via Rorato»
Programmato il taglio degli alberi in viale Primavera e via Rorato, ma i residenti adesso si ribellano: «Non tagliare quegli alberi». I disagi sulla sede stradale lungo queste due vie della città sono un vecchio problema rimasto irrisolto.
Le radici hanno creato dei problemi al manto stradale che si è sollevato in più punti e adesso la nuova amministrazione comunale sta cercando una soluzione che sia definitiva.
Interpellati i naturalisti esperti, pare che il solo sistema efficace sia quello del taglio delle piante, i pini che da anni si ergono in viale Primavera e via Rorato appunto. L'assessore ai lavori pubblici, Francesca Zottis, e quello all'ambiente, Luigi Trevisiol, hanno esaminato attentamente la questione in questi mesi, dopo varie segnalazioni anche di cittadini preoccupati per la sicurezza lungo le due vie.
«Non siamo d'accordo con questa decisione», dice Attilio Tiozzo, a nome di una parte dei residenti, «non vogliamo scontri nè offendere alcuno, ma riteniamo che anche gli ambientalisti dovrebbero opporsi, perché già abbiamo visto i risultati in altre cittadine a noi vicine, come Noventa, dove sono stati tagliati decine di alberi».
L'assessore Trevisiol appare alquanto perplesso. «La soluzione non è mai facile in questi casi», dice l'assessore all'ambiente, «è anche vero però che il problema non è mai stato veramente affrontato in 10 anni. Nessuno ha avuto il coraggio di farlo».
«Esiste un problema di sicurezza della strada legato alle radici degli alberi», continua Trevisiol. «Eliminare le sole radici non è possibile, perchè gli alberi poi rischierebbero di cedere e cadere contro i veicoli o le persone con ulteriori danni che sarebbero a responsabilità del Comune». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia