Non solo Sagra, il pesce incanta i turisti di tutto il mondo

CHIOGGIA. I turisti premiano Chioggia. La città è stata valutata come una delle migliori località turistiche nella categoria “Viaggio nel gusto” nel portale Paesionline. Un riconoscimento di...

CHIOGGIA. I turisti premiano Chioggia. La città è stata valutata come una delle migliori località turistiche nella categoria “Viaggio nel gusto” nel portale Paesionline. Un riconoscimento di prestigio ancor più apprezzato perché arriva, inaspettatamente, dagli ospiti che finita la loro vacanza in città hanno deciso spontaneamente di segnalare la località e di votarla.

Il portale ha stilato un elenco con le migliori destinazioni e Chioggia è finita nei vertici della categoria che premia la parte gastronomica. La targa, che attesta il premio, è stata esibita dal vicesindaco Luigi De Perini in occasione della Sagra del pesce che rimane, con oltre 110.000 avventori e 300.000 visite, la kermesse estiva più importante della città. Nel portale votano e commentano migliaia di visitatori da tutto il mondo.

«Quando un riconoscimento arriva dal basso», sostiene De Perini, «diventa ancor più importante. È un apprezzamento autentico, reale e indipendente, slegato da qualsiasi condizionamento promozionale. Noi nemmeno sapevamo che gli utenti ci stessero valutando sul portale. Diventa un feedback utile per gli operatori per avere un riscontro ma anche un punto di forza per ulteriori miglioramenti». Il premio si somma in questi giorni ad un altro riconoscimento per la città che è stata indicata come “bellezza italiana” nel progetto “Panorama”, realizzato per Expo 2015. Il progetto è frutto di una collaborazione tra istituzioni pubbliche e private e gode del patrocinio del Ministero dei beni culturali. Si tratta di una video installazione sulle bellezze d’Italia con l’obiettivo di promuovere la conoscenze delle eccellenze sparse nel territorio. Una proiezione a 360 gradi, su uno schermo circolare di cinque metri, che narra con immagini e musica il patrimonio di natura, arte, cultura e manifattura che caratterizza il Bel Paese. Il video sta girando a Milano e in contemporanea a Expo Venice. «Due nuovi traguardi che premiano la città e il lavoro svolto in ambito turistico», commenta il sindaco, Giuseppe Casson, «Due anni fa la Sagra del pesce ha ricevuto la qualifica di “Meraviglia italiana” da parte del Forum nazionale dei Giovani. Tutti indici di una reale valutazione positiva del nostro territorio che portano a pensare che la direzione intrapresa di aggiornamento sia quella giusta».

Elisabetta Boscolo Anzoletti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia