Non ci sono più bambini salta la prima elementare
MIRANO. Salta la prima elementare a Campocroce. #voglioandareascuolaacampocroce è l’hashtag che ha inventato una mamma, Fosca Carraro, postandolo su Facebook, quando ha saputo che la classe prima della scuola elementare Silvio Pellico a Campocroce di Mirano non si farà. Una scuola che conta 107 alunni, con cinque classi piene da ventidue, ventitrè bambini, ma che l’anno prossimo rischia di perdere un pezzo. La prima elementare appunto. Troppo pochi i bimbi che avrebbero dovuto iscriversi. Dall’asilo ne escono soltanto sei, colpa del calo demografico, ma alcuni non sono nemmeno residenti a Mirano e quindi tornano nei loro paesi di origine. Però, visto che sarebbero arrivati altri bambini da fuori, si era comunque riusciti a raggiungere la quota di dieci bimbi che avrebbero voluto iscriversi a Campocroce.
Un numero troppo piccolo. Troppo pochi per poter garantire una classe, ne servirebbero almeno 15. E così la prima salta. A darne conferma é anche il personale della scuola.
«Almeno così ci è stato detto», dicono, «il numero minimo di 15 bambini, «dice Fosca Carraro, «può andar bene per un paese come Mirano, non Campocroce che è una piccola frazione. Abbiamo una scuola funzionante nonostante il paese sia piccolo, continuiamo a farla funzionare. Perché lasciarla andare così? Anche perché le insegnanti ci sono. Io sono nata a Campocroce, ho visto crescere quella scuola. Ci sono cresciuta. Mia figlia voleva essere iscritta a Campocroce». Da qui l’#hashtag partito su Facebook e condiviso anche da altre mamme per una mobilitazione affinché la prima venga fatta. Nella foto si vede l’immagine delle mani di un bambino tenere in mano un cartellone con scritto: “Voglio andare a scuola a Campocroce”.
«Se può intervenire il sindaco», «spiega Fosca, «che intervenga. Ci vuole un intervento del sindaco, di qualcuno che faccia in modo che la prima venga mantenuta». Intanto la mamma ha iscritto sua figlia alla scuola del comune vicino di Santa Maria di Sala. E così altri bambini che dovranno trovare altre scuole e che convoglieranno tra Santa Maria di Sala appunto e Mirano. Ma i genitori non si arrendono.
«Per chi andrà alle elementari», dicono, «siamo stati avvisati che a Campocroce non si farà la classe prima. Noi chiamati in causa stiamo cercando di muoverci, se in qualche modo, anche solo condividendo la foto o il post su Facebook riuscite a darci una mano è un passo avanti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia