«Noi votiamo piazzale Basaglia» Lo psichiatra supera Falcone
Oltre 500 voti. I nostri lettori continuano a dire la loro, con interesse, sulla decisione del consiglio comunale di cambiare il nome di piazzale Cialdini a Mestre. E il sondaggio, lanciato sulla nostra pagina web, vede in vantaggio ora la proposta di intitolare il piazzale del futuro interscambio del tram ad un illustre veneziano. Franco Basaglia è il padre della riforma psichiatrica in Italia che ha portato alla chiusura dei manicomi. I cittadini che hanno partecipato al nostro sondaggio preferiscono lo psichiatra neurologo veneziano al giudice antimafia Giovanni Falcone. Una scelta che apre una breccia di discussione nella giunta comunale dove in un primo momento pareva scontata la scelta del nome di Eugenio Miozzi, capo dei Lavori pubblici del Comune che realizzò tanti progetti importanti per la città, dal ponte della Libertà ai ponti degli Scalzi e dell’Accademia, al Rio Novo e alla sede lidense del Casinò.
La proposta del nome di Basaglia muove anche la politica. Beppe Caccia e Camilla Seibezzi, consiglieri di “In Comune”, annunciano un ordine del giorno in consiglio per chiedere di intitolare il piazzale a Franco Basaglia e alla moglie Franca Ongaro. L’assessore Gianfranco Bettin la sostiene: «Sono convinto che sia la scelta giusta quella di intitolare il piazzale a Franco e Franca per dare valore e riconoscimento ad una coppia che ci ha dato tanto. A Franco si deve la riforma psichiatrica, maturata anche grazie anche agli scritti e studi della moglie Franca, di cui va ricordato anche l’impegno di parlamentare».
Le proposte dei nostri lettori saranno tenute in considerazione dall’amministrazione Orsoni. Parola del vicesindaco Sandro Simionato: «La proposta di intitolare uno spazio pubblico a Franco Basaglia era già emersa nelle nostre discussioni. Certo non avevamo pensato ad uno spazio destinato ad interscambio dei trasporti. Ma il nome di Basaglia ve tenuto in grande considerazione e così il sentire dei cittadini».
Stando al sondaggio online sul sito della Nuova a cui hanno partecipato già oltre 500 persone, il nome di Eugenio Miozzi, raccoglie poco più di 50 voti (10 per cento) mentre Franco Basaglia conduce la classifica con 147 (28 per cento) distanziando Giovanni Falcone (133 voti con il 26 per cento di preferenze); il collega Paolo Borsellino ottiene 58 voti (11 per cento) mentre racimola pochi consensi, il 5 per cento, la proposta di piazza “21 marzo”, intendendo il primo giorno di primavera, giornata nazionale di ricordo delle vittime di mafia.
Mitia Chiarin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
VOTA IL SONDAGGIO
E COMMENTA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia