Noalese chiusa per quattro giorni lavori per un milione di euro

Santa Maria di Sala. I disagi inizieranno da sabato, chi proviene da Treviso sarà deviato in via Rivale Chi arriva da Padova svolterà per via Cognaro. Sarà messo un manufatto per la sicurezza idraulica
Di Filippo De Gaspari

SANTA MARIA DI SALA. Rotonda Speedline, Noalese chiusa quattro giorni a partire dal fine settimana. Entra nel vivo il cantiere per la messa in sicurezza viaria e idraulica all’incrocio tra la strada regionale Treviso-Padova e via Salgari. A partire da sabato arriveranno i primi veri disagi, anche se Comune e Veneto Strade hanno approntato un piano per gravare il meno possibile sulla viabilità locale.

L’intervento. La Sr 515 Noalese sarà chiusa da sabato a martedì compresi, per permettere il sezionamento della strada e la posa di un manufatto utile alla sicurezza idraulica della zona. Opera fondamentale in grado di evitare futuri allagamenti dell’area, soggetta in passato a problemi idraulici in occasione di piogge abbondanti. Si dovrà rompere l’asfalto e inserire un nuovo canale di scolo dell’acqua, in modo da consentire che le acque piovane defluiscano più velocemente. La rotonda vera e propria sarà realizzata invece tra marzo e aprile, a completamento dell’intervento e non dovrebbe comportare ulteriori chiusure della regionale. L’inserimento del manufatto nei prossimi giorni ha richiesto un cantiere, attivo notte e giorno, per cercare di completare l’opera nel minor tempo possibile.

La chiusura. L’intervento sarà realizzato a partire dalle 6 del mattino di sabato e proseguirà tutto il weekend per gravare meno sul traffico pendolare e commerciale tra Treviso e Padova. L’ordinanza di chiusura prevede quattro giorni di lavori, ma il sindaco Nicola Fragomeni ha incontrato i tecnici di Veneto Strade durante una conferenza dei servizi e punta a finire il tutto entro lunedì: «Ho chiesto che al massimo entro lunedì i lavori siano terminati», spiega, «per creare meno disagio possibile a tutta la zona industriale e alla comunità». Anche perché le difficoltà non riguarderanno solo il traffico sulla Noalese, ma pure la viabilità alternativa, attraverso centri abitati e le strade del Graticolato. Per questo motivo sarà operativa una task force della polizia locale e verrà schierata anche la Protezione civile, per fornire assistenza alla popolazione e agli automobilisti. Il traffico sulla Noalese sarà interrotto da via Salgari fino all’altezza del ristorante “Da Gregorio”. Chi proviene da Treviso sarà deviato in via Rivale con sbocco in via Fratella a Caselle. Chi, invece, proviene da Padova sarà deviato in via Cognaro, all’altezza del bar “Quarto Pianeta”.

L’opera. Terminato l’inserimento del canale sotto la Noalese la ditta potrà proseguire con la realizzazione della rotatoria, del tratto di ciclabile verso nord e del parcheggio a lato dell’incrocio. L’intervento è stato avviato dopo l’accordo sottoscritto tra il Comune e la Speedline, che realizza l’opera per un milione di euro, mentre il Comune contribuisce con 200 mila euro. La costruzione della rotonda dovrebbe mettere in sicurezza uno dei punti nevralgici della Noalese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia