Noale, una civica con il Pd Zugno si presenta a Scorzè e Vesnaver a Spinea

La Forza dei noalesi vicinissima alle posizioni di Stevanato Presentazioni ufficiali a Scorzè del candidato del Pd e a Spinea dell’esponenente di centrodestra  

NOALE. Pd e La Forza dei Noalesi assieme alle prossime elezioni amministrative? Forse siamo proprio all’inizio di un dialogo, che potrebbe portare la civica a supportare la candidatura a sindaco di Fabrizio Stevanato. Questo il fatto politico a Noale, anche se oggi è il giorno delle presentazioni di Martina Vesnaver (centrodestra) a Spinea, di Dario Zugno (centrosinistra) a Scorzè, dell’accordo tra la sindaca Patrizia Andreotti e la lista Insieme di Pierantonio Orti.

Certamente la vivacità politica nella Città dei Tempesta si sta facendo notare, con un altro rimescolamento di carte. Così ci potrebbe essere l’intesa tra Pd e La Forza dei Noalesi, che nel 2014 appoggiarono Andreotti. Dopo tutto, l’intero stato maggiore della lista (Paolo Dalla Vecchia, Andrea Muffato e Katia Valotto) era presente giovedì sera all’assemblea organizzata dal Pd sul futuro della sanità locale e, in particolare di Noale, e ciò lascia supporre che non ci sia distanza sui programmi. Alcuni abboccamenti ci sono stati nelle scorse settimane e non è escluso che da qui al 27 aprile, giorno di scadenza per presentare simboli, candidati e liste, i due gruppi trovino un accordo. Che La Forza dei Noalesi potesse dividersi era emerso nelle recenti settimane. Pochi giorni fa, l’ormai ex presidente Claudio Manente aveva comunicato le sue dimissioni dalla carica, passando a Fratelli d’Italia. Adesso il suo posto è stato preso dal 29enne Andrea Masiero, il quale ha sottoscritto i quattro punti non negoziabili indicati dalla lista: l’ospedale di comunità al Calvi, mettere fine agli indirizzi politico-amministrativi a visione privata, rotazione delle figure apicali come i dirigenti, no al segretario comunale a part-time.

«Sono felice e onorato di poter rappresentare La Forza dei Noalesi» sono le prime parole di Masiero «e ringrazio Manente per il prezioso lavoro svolto in questi anni. Ci aspetta una sfida molto importante per le elezioni del 26 maggio; stiamo lavorando per costruire un gruppo preparato, coeso e determinato ad assumersi le responsabilità necessarie per il futuro del Comune».

Dalla Vecchia si dice convinto che il giovane «saprà portare avanti i valori fondamentali della lista».

Restando a Noale, alle 11 nella sede di Impegno Comune di Contrada del Gato, sarà reso noto l’accordo tra Andreotti e Orti per una coalizione tutta civica.

È tempo di presentazioni pure a Spinea e Scorzè; nel primo caso, alle 10 al cinema Bersaglieri, tocca a Martina Vesnaver (Lega, Fratelli d’Italia, Siamo Spinea, lista Claudio Tessari, Progetto Civico), nel secondo, in piazza Aldo Moro a Scorzè, ma alle 18, c’è la prima uscita pubblica di Dario Zugno (Pd). La prossima settimana dovrebbe essere ufficiale l’inizio della corsa dell’attuale vice sindaca Nais Marcon (centrodestra). —

Alessandro Ragazzo

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia